CORSO ESAME COMMERCIALISTA 2023


CORSO ESAME COMMERCIALISTA 2023 – ISCRIZIONI APERTE

INFO SUL CORSO ESAME COMMERCIALISTA (ED ESPERTO CONTABILE)

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Il corso di preparazione all’esame commercialista è, insieme all’omologo per l’esame avvocato, uno dei nostri grandi classici. La sua prima edizione risale al 2006, il primo assoluto su base nazionale. Possiamo serenamente dire, quindi, di averlo inventato noi!

Da allora è stato riproposto in due edizioni l’anno – per la sessione di Giugno e per quella di Novembre – in varie sedi, con poche modifiche di articolazione e tutti i miglioramenti suggeriti dall’esperienza. Da molti anni è possibile seguirlo da ovunque in telepresenza.

STRUTTURA

Dopo le edizioni 2020/2022 legate alla prova orale, ci siamo chiesti quali miglioramenti era possibile apportare al corso. Siamo giunti alla conclusione che la formula ‘tutto in aula’, anche se già estremamente efficace, poteva essere rafforzata con alcuni accorgimenti. La sua caratteristica di concentrare tutto il programma in 60 ore infatti, poteva mettere in difficoltà alcuni partecipanti.

Abbiamo quindi riprogettato il corso aggiungendo una parte di supporto online, che ha la funzione di facilitare la fruizione dalla parte in aula. Il nuovo corso è composto quindi di due elementi: una parte online e la tradizionale parte in aula. La struttura a due componenti integrate tra loro contribuisce al successo del percorso formativo, perché permette di avere:

  • un percorso più fruibile
  • un gruppo di lavoro più bilanciato
  • maggiore flessibilità di utilizzo per gli studenti
  • più  strumenti didattici per i docenti

Le videolezioni online asincrone contengono gli elementi di base delle discipline principali oggetto d’esame:

  • Ragioneria
  • Diritto Commerciale.

In questo modo tutti i partecipanti possono ripassare/consolidare i fondamenti utili per trarre il massimo vantaggio dalle sessioni in aula, e i docenti possono raggiungere obiettivi formativi più sfidanti. Questa parte viene messa a disposizione degli iscritti 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni in diretta.

Le lezioni in aula/telepresenza – che presuppongono il livello di conoscenza acquisibile con la parte online – hanno la finalità di:

  • chiarire
  • esercitare
  • approfondire
  • allenare alla tipologia di prova

Docenti e partecipanti potranno in questo modo trarne il maggior vantaggio possibile.

La parte in aula/telepresenza è articolata in 1 lezione settimanale da 5 ore ogni Venerdì più, se necessario per raggiungere il numero di 60 ore prima della prova, alcune lezioni di Sabato. Ha inizio a Febbraio/Marzo di ogni anno per la sessione di Maggio/Giugno, a  Settembre per la sessione di Novembre. Può essere seguito sia in aula che in telepresenza, clicca qui per tutte le informazioni.

APPROCCIO:

Il corso, strutturato dai docenti in collaborazione con progettisti di formazione, non prevede lezioni di tipo frontale (ossia prive di interazione), ma il continuo interscambio tra docente e partecipanti.  Ogni lezione – dopo aver approfondito la tematica (sia giuridica che tecnica)  prevede la correzione/impostazione/redazione di un quesito.  Per questa ragione il gruppo/classe è limitato a solo 12 partecipanti. I quesiti vengono scelti tra quelli degli anni precedenti, o formulati ad hoc. Il corso verte su tutte le materie della prova: diritto privato e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, elementi di diritto del lavoro; ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale

DOCENTI:

il corso non è tenuto da accademici, ma da professionisti maturi con un’ampia esperienza di docenza. Il team dei docenti è invariato fin dalla prima edizione. E’ possibile chiedere un appuntamento per  incontrarli ed avere direttamente da loro tutte le delucidazione prima dell’iscrizione contattando la segreteria. Trovi più dettagli sul corso nella presentazione che puoi scaricare cliccando qui

Il pagamento del prezzo del corso può essere rateizzato attraverso un finanziamento a tasso zero. La rateizzazione avviene con una semplice pratica online con Soisy (trovi  tutte le informazioni a riguardo visitando il sito https://www.soisy.it). Se invece preferisci un pagamento in sole tre rate, puoi usufruire della relativa opzione pagando via Paypal. Per ogni ulteriore dettaglio, chiama la segreteria.

ISCRIZIONE:

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Pagina MIUR Esame Commercialista 2023

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CONCORSO SNA 2023


CONCORSO SNA 2023

Pubblicato il Concorso 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.


SCADENZA

29 gennaio 2023

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul portale «inPA», disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione sullo stesso portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

MATERIE E PROVE

PROVA PRESELETTIVA

La prova preselettiva consiste in un test composto da sessanta quesiti a risposta multipla comprendenti: quesiti situazionali (12): due per ciascuna delle sei competenze indicate nell’art. 5, comma 2; quesiti di ragionamento verbale e logico astratto (12); quesiti nelle seguenti discipline: diritto costituzionale (3), diritto amministrativo (5), diritto dell’Unione europea (3), economia politica (3), politica economica (3), economia delle amministrazioni pubbliche (2), management pubblico e innovazione digitale (6), analisi delle politiche pubbliche (5); quesiti di lingua inglese – livello B2 QCER (6).

PROVE SCRITTE

1. La prima prova scritta, della durata di cinque ore, consiste nello svolgimento di quattro quesiti cosi’ distribuiti: un quesito nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea); un quesito nelle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche); un quesito nelle materie del management pubblico e innovazione digitale; un quesito nelle materie dell’analisi delle politiche pubbliche. La prova e’ volta a verificare le conoscenze approfondite dei candidati, anche in ottica multidisciplinare, e le capacita’ di impiegare criticamente gli strumenti e le metodologie di tali discipline al fine di formulare diagnosi e proporre soluzioni argomentate in relazione a problemi attinenti alle attivita’ delle pubbliche amministrazioni. E’ facolta’ della commissione definire le dimensioni massime dell’elaborato.

2. La seconda prova scritta, di tipo «in-basket», della durata di due ore, e’ volta ad accertare le capacita’ e attitudini dei candidati con rifermento alle competenze indicate nell’art. 5, comma 2, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.

3. La terza prova scritta, della durata di due ore e mezza, consiste nella redazione di una relazione in lingua inglese, relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione. La relazione e’ formulata sulla base di un dossier distribuito ai candidati. E’ facolta’ della commissione definire le dimensioni massime dell’elaborato.

PROVA ORALE

La prova orale consiste in un colloquio diretto ad accertare nel candidato: a) il possesso delle competenze indicate nell’art. 5, comma 2; b) il possesso delle conoscenze nelle discipline indicate nell’art. 5, comma 2; c) la conoscenza della lingua inglese, verificata attraverso la lettura e la traduzione di un testo nonche’ attraverso una conversazione, in modo da accertare il livello (B2 QCER) delle competenze linguistiche.


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Concorso 341 posti Messina


Concorso 341 posti Messina

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N.341 UNITÀ DI PERSONALE DI VARI PROFILI PROFESSIONALI.

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PROFILI MESSI A CONCORSO

  • 50 istruttori amministrativi
  • 7 istruttori contabili
  • 50 istruttori tecnici
  • 79 funzionari amministrativi
  • 25 funzionari contabili
  • 20 funzionari legali
  • 100 funzionari tecnici
  • 5 funzionari dell’area di vigilanza

PROVE

PROVA PRESELETTIVA EVENTUALE

Qualora il numero delle domande presentate sia superiore al quintuplo dei posti messi a concorso, l’Amministrazione, avvalendosi dell’ausilio di un’impresa specializzata in selezione del personale e procedure concorsuali pubbliche, procederà ad una preselezione che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali da remoto garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa e l’identificazione dei partecipanti, nonché la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità.

La prova consisterà nella soluzione di test a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consisterà in una prova da remoto costituita da due quesiti a risposta aperta formulati dalla Commissione esaminatrice da risolvere in 60 minuti volta a verificare la conoscenza teorica delle materie oggetto della selezione

PROVA ORALE

Nell’ambito della prova orale verranno accertate anche:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la conoscenza delle potenzialità connesse all’uso delle tecnologie, in relazione ai processi comunicativi in rete, all’organizzazione e gestione delle risorse, al miglioramento dell’efficienza degli uffici e dei servizi.

Tale accertamento comporterà l’attribuzione di un punteggio non superiore al dieci per cento di quello complessivamente a disposizione della Commissione giudicatrice per la prova orale.

La prova orale si svolgerà in presenza, in un locale aperto al pubblico, nel rispetto delle disposizioni contenute nel “Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici” del 25/05/2022.


SCADENZA E DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, deve essere redatta su modulo elettronico e presentata esclusivamente per via telematica su una piattaforma digitale mediante l’utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il trentesimo giorno decorrente dal 16 gennaio 2023 al link presente nei singoli bandi.



Concorso comune di messina

TITOLI E MATERIE PER SINGOLO PROFILO

50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI

Titolo richiesto:

diploma di Scuola Secondaria di II Grado di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano.

Materie:

  • elementi di diritto costituzionale;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici e alla protezione dei dati personali;
  • elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267);
  • documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
  •  nozioni sulla disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici»);
  • nozioni sui principali servizi dei Comuni;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo ai processi di riforma nonché alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • nozioni di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • competenze digitali.

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7 ISTRUTTORI CONTABILI

Titolo richiesto:

  • Diploma di perito commerciale, ragioniere, perito aziendale, analista contabile, operatore commerciale o titolo equiparato, di durata quinquennale rilasciato da Istituti riconosciuti dall’ordinamento italiano, che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria ovvero titolo di studio superiore

Può essere ammesso alla selezione un candidato non in possesso dei diplomi suddetti, purché in possesso di uno dei sotto elencati titoli di studio:

  • Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999,n. 509 (vecchio ordinamento);
  • Laurea triennale (L) propedeutica all’accesso ad una delle classi di lauree specialistiche o magistrali sotto indicate e specificatamente: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L- 33);
  • Laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Scienze economico aziendali (LM-77), Finanza (LM-16) e Scienze dell’economia (LM-56) e Ingegneria gestionale (LM-31) Scienze economiche aziendali (84/S), Finanza (19/S) e Scienze dell’economia (64/S) e Ingegneria Gestionale (34/S);

Saranno considerati i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Materie:

  • elementi di diritto costituzionale;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi;
  • nozioni sulla disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici»);
  • elementi dell’ordinamento istituzionale finanziario e contabile degli enti locali (Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267);
  • normativa in materia di anticorruzione, trasparenza e accesso agli atti e informazioni della pubblica amministrazione;
  • nozioni di diritto penale limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • disciplina sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, codice di comportamento e procedimento disciplinare;
  • nozioni di organizzazione delle amministrazioni pubbliche: gestione per obiettivi e relativi strumenti di programmazione, controllo e valutazione;
  • competenze digitali.

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50 ISTRUTTORI TECNICI

Titolo richiesto:

  • diploma di istruzione Secondaria di secondo grado (diploma quinquennale di scuola media superiore) di geometra o perito edile o diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) o titoli equipollenti ex lege, che consentano l’iscrizione ad una facoltà universitaria.

Può essere ammesso alla selezione un candidato non in possesso di uno dei diplomi suddetti, purché sia in possesso di uno dei sotto elencati titoli di studio:

  • Diploma di Laurea in Architettura o Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria edile-architettura o Ingegneria per l’Ambiente e il territorio o Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale (vecchio ordinamento);
  • Laurea Triennale DM n.509/99 classe 4 (Scienze dell’architettura e dell’Ingegneria edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria civile e ambientale);
  • Laurea Triennale DM n. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell’Architettura), classe L-23 (Scienze e Tecniche dell’edilizia), classe L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria civile e ambientale);
  • Laurea Specialistica DM n.509/99, classe 4/S (Architettura e ingegneria edile), classe 28/S (ingegneria civile), classe 38/S (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale);
  • Laurea Magistrale DM n. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), classe LM-23 (Ingegneria civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della sicurezza), classe LM-35 (ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).

Materie:

  • legislazione amministrativa concernente l’attività degli Enti Locali in particolare in materia di lavori pubblici, espropriazioni per pubblica utilità ed urbanistica di carattere nazionale e regionale;
  • ordinamento degli Enti Locali;
  • nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi;
  • nozioni sulla disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici»);
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • nozioni di lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
  • normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;
  • nozioni di tecnica delle costruzioni;
  • legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
  • nozioni di estimo, catasto e topografia;
  • occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
  •  competenze digitali.

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79 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI

Titolo richiesto

  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999, n. 509 (vecchio ordinamento);
  • Laurea triennale (L) propedeutica all’accesso ad una delle classi di lauree specialistiche o magistrali sotto indicate: Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36); Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33);
  • Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline:in Giurisprudenza (LMG/01), Scienze della politica (LM-62), Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), Scienze economico aziendali (LM-77),
  • Scienze dell’economia (LM-56); Giurisprudenza (22/S), Teorie e Tecniche della Normazione e dell’informazione Giuridica (102/S), Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S), Scienze economiche aziendali (84/S), Scienze dell’economia (64/S).

Saranno considerati i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Materie

  • diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
  • diritto degli enti locali;
  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, all’accesso agli atti, alla trasparenza, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici e alla protezione dei dati personali;
  • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli;
  • disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» e Linee Guida Anac);
  • Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175);
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo ai processi di riforma nonché alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • competenze digitali

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25 FUNZIONARI CONTABILI

Titolo richiesto

  • Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollente conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999,n. 509 (vecchio ordinamento);
  • Laurea triennale (L) propedeutica all’accesso ad una delle classi di lauree specialistiche o magistrali sotto indicate e specificatamente: Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18); Scienze economiche (L-33);
  • Laurea magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Scienze economico aziendali (LM-77), Finanza (LM-16) e Scienze dell’economia (LM-56) e Ingegneria gestionale (LM-31) Scienze economiche aziendali (84/S), Finanza (19/S) e Scienze dell’economia (64/S) e Ingegneria Gestionale (34/S);

Saranno considerati i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Materie

  • diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
  • diritto degli enti locali;
  • diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli attia mministrativi, all’accesso agli atti, alla trasparenza, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici e alla protezione dei dati personali;
  • disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» e Linee Guida Anac);
  • Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175);
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo ai processi di riforma nonché alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • contabilità pubblica, con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
  • organizzazione delle amministrazioni pubbliche: gestione per obiettivi e relativi strumenti di programmazione, controllo e valutazione;
  • sistema tributario degli enti locali;
  • competenze digitali

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20 FUNZIONARI LEGALI

Titolo richiesto

  • Diploma di Laurea in Giurisprudenza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. 03.11.1999, n.509 (vecchio ordinamento);
  • Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline: Giurisprudenza (LMG/01); Giurisprudenza (22/S).

Materie:

  • diritto costituzionale, con particolare riferimento al Titolo V della Costituzione;
  •  diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, all’accesso agli atti, alla trasparenza, all’anticorruzione, al codice dei contratti pubblici e alla protezione dei dati personali;
  • ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
  • disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016,
  • n. 50 «Codice dei contratti pubblici» e Linee Guida Anac);
  •  Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175);
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo ai processi di riforma nonché alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
  • diritto civile;
  •  elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione

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100 FUNZIONARI TECNICI

Titolo richiesto:

  • Laurea in Ingegneria civile; Ingegneria dei Trasporti; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio; Architettura, Scienze geologiche o titoli equiparati ed equipollenti conseguiti con l’ordinamento di studi previgente al D.M.03.11.1999, n. 509 (vecchio ordinamento);
  • Laurea triennale (L)propedeutica all’accesso ad una delle classi di laurea specialistiche o magistrali sotto indicate: Ingegneria civile e ambientale (L-7); Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (L-21); Lauree in Scienze Geologiche (L-34);Scienze dell’Architettura (L-17); Scienze e Tecniche dell’Edilizia (L-23); Disegno industriale (L-4);
  • Laurea Magistrale/specialistica (LM/LS) in una delle seguenti discipline:Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (LM-35), Ingegneria della Sicurezza (LM-26), Ingegneria Civile (LM-23), Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24), Architettura e Ingegneria Edile (LM-4), Architettura del Paesaggio (LM-3), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48), Scienze e Tecnologie Geologiche (LM-74); Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio (38/S), Ingegneria Civile (28/S), Architettura e Ingegneria Edile (4/S), Architettura del Paesaggio (3/S), Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (54/S), Scienze Geologiche (86/S).

Saranno considerati i titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Materie:

  • normativa in materia di lavori pubblici e gestione del territorio;
  • normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;
  • tecnica delle costruzioni;
  • Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
  •  nozioni di estimo, catasto e topografia;
  • occupazione ed espropriazione per pubblica utilità;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • ordinamento degli enti locali;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
  • disciplina degli appalti e dei contratti nella pubblica amministrazione (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» e Linee Guida Anac);
  • disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  •  elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • competenze digitali

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5 FUNZIONARI DI AREA VIGILANZA

Titolo richiesto:

Laurea Triennale, Laurea Specialistica/Magistrale di cui ai nuovi ordinamenti universitari del D.M. 509/99 e del D.M 270/2004 o Diploma di Laurea di cui all’Ordinamento universitario previgente (cosiddetto “vecchio ordinamento”).

Materie:

  • compiti di Polizia giudiziaria e in materia di indagini preliminari;
  • ordinamento e funzioni della polizia locale;
  • legislazione in materia di circolazione stradale;
  • nozioni di disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • illeciti amministrativi e sistema sanzionatorio;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • ordinamento degli enti locali, con particolare riferimento all’area sociale e all’integrazione sociosanitaria;
  • diritto amministrativo, con particolare riferimento a: procedimenti amministrativi, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione, codice dei contratti pubblici, protezione dei dati personali;
  • disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei dipendenti pubblici;
  • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

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SCARICA QUI IL MANUALE DEI CORSI ONLINE

Concorso 341 posti Messina  – pagina del sito 

Sito della Città di Messina

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Concorso 341 posti Messina – fine pagina

CORSO ESAME AVVOCATO


CORSO ESAME AVVOCATO

ISCRIZIONI APERTE AL CORSO PER LA SESSIONE 2022/2023

Metodo

Per i corso Esame Avvocato 2023 abbiamo scelto una particolare metodologia: il mentoring.

Il mentoring è una metodologia di formazione in cui un allievo viene affidato ad un esperto, il mentore, che ha il compito di guidarlo nella acquisizione di competenze complesse, conoscenze e abilità. Si basa quindi su una relazione di reciproca fiducia e su un piano di sviluppo chiaro.

A differenza del docente, il mentore crea un rapporto paritario che non prevede mai un approccio di aula ‘frontale’ (io insegno, tu ascolti); a differenza del coach, il mentore è chiamato a trasmettere la propria esperienza e la conoscenza all’allievo, lavorando sui suoi punti di forza e debolezza.

Alla scelta di questa particolare metodologia hanno concorso svariati fattori. Il grande cambiamento delle facoltà universitarie degli ultimi anni ha dato luogo ad una notevole variabilità nella preparazione di base dei laureati; questo ha ridotto l’efficacia di corsi basati solo sulla attività di gruppo che presuppongono una certa omogeneità. La riduzione dei tempi dei tirocini ha diminuito la capacità di passare dalla teoria alla pratica, che può essere più velocemente sviluppata attraverso la relazione diretta con un esperto. La maggiore attenzione da parte delle commissioni d’esame al percorso adottato piuttosto che alla soluzione finale, rende marginale la corsa all’aggiornamento delle giurusprudenze e centrali le capacità di interpretazione. In ultimo, l’evoluzione tecnologica ha consentito la possibilità di un contatto diretto, semplicemente utilizzando la telepresenza.

Ma come funziona, in concreto?

Ogni partecipante viene affidato ad un mentore, che ha il compito di guidarlo in tutte le fasi della preparazione: lo studio, l’aggiornamento, le tecniche di soluzione dei quesiti giuridici, la redazione della risposta ai quesiti o degli atti e dei pareri. Gli incontri si svolgono in telepresenza con la cadenza che è stata definita nel progetto iniziale.

In una prima fase, il mentore analizza insieme all’allievo punti di forza e di debolezza: l’obiettivo sarà sempre quello lavorare per acquisire conoscenze e capacità adeguate alla prova. La fase successiva è dedicata ad indirizzare il lavoro dell’allievo. Ogni incontro ha un obiettivo specifico, in genere la soluzione di un caso con relativa redazione e/o correzione dell’elaborato proposto.

Articolazione:

l percorso prevede 23 incontri di un’ora.

  • Il primo incontro, gratuito e non vincolante, è dedicato all’orientamento e alla reciproca conoscenza.
  • Il secondo incontro, dopo l’iscrizione, è dedicato alla analisi delle competenze/conoscenze/ abilità dell’allievo e alla programmazione del lavoro futuro
  • I successivi 21 incontri sono dedicati al lavoro vero e proprio, così come è stato co-progettato. Attenzione però, le modalità, gli strumenti e perfino la concentrazione degli incontri può essere variata: proprio perchè il mentore non ‘fa lezione’, ma guida nello sviluppo, può suggerire un cambiamento che renda il percorso più efficace.  Per la stessa ragione, può chiedere di partecipare a sessioni di gruppo: il confronto può essere utile per raggiungere determinati obiettivi più rapidamente.

Iscrizione:

Per l’iscrizione, il prezzo, le modalità di pagamento puoi visitare la pagina del corso cliccando qui.

Per via della sua peculiare metodologia, il corso è adatto alla preparazione sia della  prova con orale rafforzato attuale sia della classica prova scritta. Il percorso può infatti essere modificato anche in itinere.


Clicca qui per scaricare la presentazione del CORSO ESAME AVVOCATO 2023

Se vuoi fissare un incontro preliminare, chiama lo 062311304 o contattaci via mail ad info@lateneo.it. Nella mail indica gli orari in cui vuoi essere ricontattato o le tue disponibilità orarie per l’incontro. L’incontro preliminare è gratuito e non impegnativo.


Clicca qui per visitare la pagina del Ministero della Giustizia:

contiene tutte le ultime informazioni sull’Esame e la procedura di iscrizione. Nella stessa pagina troverai la composizione delle Commissioni d’esame.

corso esame avvocato 2022

preparazione esame avvocato

Concorso Regione Calabria


Concorso Regione Calabria


PROFILI MESSI A CONCORSO:

La Regione Calabria ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di 113 (centotredici) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nella categoria D in diversi profili, secondo la seguente ripartizione:

  • Codice 01 – ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO – FINANZIARIO: n. 80 posti
  • Codice 02 – ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO: n. 33 posti

TITOLI RICHIESTI:

Laurea (v link al bando per le specifiche)


PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:

a) una prova selettiva scritta distinta per i codici concorso

b) una prova selettiva orale, distinta per i codici concorso riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta

c) la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso  che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione.

SCADENZA:

29 Dicembre 2022

DOMANDA

Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.


MATERIE E PROVE

PROVA SCRITTA:

1  Una parte composta da n. 25 (venticinque) quesiti volti a verificare le conoscenze rilevanti afferenti alle seguenti materie:

A. Profilo Istruttore direttivo amministrativo – finanziario (Codice 01):

  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e al procedimento amministrativo;
  • Nozioni in materia di documentazione amministrativa e di accesso civico;
  • Ordinamento finanziario e contabile delle Regioni;
  • Diritto costituzionale;
  • Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto ed all’ordinamento organizzativo della Giunta regionale della Calabria;
  • Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali;
  • Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
  • Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

B. Profilo Istruttore direttivo tecnico (Codice 02):

  • Diritto amministrativo, con particolare riferimento al codice dei contratti pubblici e al procedimento amministrativo;
  • Nozioni in materia di documentazione amministrativa e di accesso civico;
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Normativa sulla prevenzione del rischio sismico e, in particolare, la legge regionale 17 settembre 2020, n. 16;
  • Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto ed all’ordinamento organizzativo della Giunta regionale della Calabria;
  • Normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali;
  • Normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
  • Diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

2 una parte composta da n. 8 (otto) quesiti

volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.


3 una parte composta da n. 7 (sette) quesiti situazionali

relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.


PROVA ORALE:

L’avviso di convocazione per la prova orale, contenente gli elenchi degli ammessi alla medesima prova selettiva e il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, per ciascun codice concorsuale  è pubblicato sul Portale “inPA” e/o sul sito http://riqualificazione.formez.it almeno venti giorni prima del suo svolgimento. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

La prova selettiva orale, distinta per codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta di cui all’articolo 6 del presente bando. In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento:

  • della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.

Alla prova selettiva orale è  assegnato un punteggio massimo di 30 (trenta) punti e la prova si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).La commissione esaminatrice, d’intesa con la Commissione RIPAM e avvalendosi del supporto tecnico di Formez PA, si riserva di pubblicare sul Portale “inPA” e/o sul sito http://riqualificazione.formez.it, contestualmente alla pubblicazione dell’avviso di convocazione per la prova orale, eventuali indicazioni di dettaglio in merito al suo svolgimento.

Friuli Venezia Giulia Concorso 62 posti di Cat. C


Friuli Venezia Giulia  Concorso 62 posti di Cat. C

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Concorso Pubblico per la copertura di 62 posti di Cat. C, p.e. C1, con professionalità amministrativo-economica

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SCADENZA:

È possibile effettuare l’invio della domanda dal 10 NOVEMBRE 2022, sul sito ufficiale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, alla sezione Concorsi, esclusivamente per via telematica secondo le modalità indicate nel bando.
La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 12 DICEMBRE 2022.

DESTINAZIONI:

Comuni di Cividale del Friuli, Codroipo, Duino Aurisina, Gradisca d’Isonzo, Martignacco, Mereto di Tomba, Pozzuolo del Friuli, Reana del Rojale, Sauris, Sedegliano, Tavagnacco, Udine e l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale Asufc

TITOLI RICHIESTI:

diploma di scuola secondaria di secondo grado.

MATERIE E PROVE:

prova scritta consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

  • elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento alla gerarchia delle fonti
  • elementi di diritto amministrativo
  • elementi di contabilita? pubblica, con particolare riferimento alla Regione e agli Enti locali

prova orale vertente, oltre che sulle materie della prova scritta, su:

  • ordinamento degli Enti locali
  • ordinamento ed organizzazione della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
  • elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati commessi dai pubblici dipendenti e ai reati contro la
  • Pubblica Amministrazione
  • rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione
  • Nel corso della prova orale verra? accertata inoltre la conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo di A (2) secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) –Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), nonche? la conoscenza dell’utilizzo dei sistemi applicativi informatici di base e strumenti web.

Per l’espletamento della prova scritta l’Amministrazione regionale potra? avvalersi anche di procedure automatizzate gestite da istituti specializzati o da esperti.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati dalla prova scritta verranno rese note mediante pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione, ovvero con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC. Per quanto riguarda le comunicazioni mediante pubblicazione sul BUR, i candidati potranno essere individuati, anziche? con nome e cognome, tramite il “CODICE” numerico della domanda ricevuto tramite e-mail al momento della presentazione della stessa.

Attraverso pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione verranno comunicati luogo e data della prova scritta, almeno quindici giorni prima della prova stessa. La pubblicazione della data della prova scritta vale quale comunicazione personale ai singoli candidati ammessi alla relativa prova, che pertanto dovranno presentarsi, senza ulteriore preavviso, nella data, nell’ora e nella sede indicate nel Bollettino Ufficiale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 12 DICEMBRE 2022, obbligatoriamente mediante la seguente modalita?:

a) compilata online ed inviata, per via telematica, dal sito ufficiale della Regione, sezione concorsi, tramite il link dedicato rinvenibile sulla scheda del concorso, con accesso di tipo qualificato e con identificazione del dichiarante gia? in fase di ingresso nel sistema, sulla base dell’identita? digitale associata al codice SPID o dichiarata nei supporti dotati di certificato di autenticazione, quali la CNS (carta nazionale dei servizi), la CRS (carta regionale dei servizi) e la maggior parte delle firme digitali.

Solo per coloro che siano impossibilitati ad acquisire/attivare SPID/CNS/CRS:

b) compilata online, stampata, sottoscritta con firma autografa, scansionata in formato PDF ed inviata, unitamente alla fotocopia leggibile di un valido documento d’identita? in corso di validita?, per via telematica, con accesso di tipo semplice dal sito ufficiale della Regione, sezione concorsi, tramite il link dedicato rinvenibile sulla scheda del concorso.

Per la compilazione e l’invio della domanda si fa rinvio alle istruzioni dettagliate rinvenibili sul sito ufficiale all’apposita sezione Concorsi. La domanda inviata e? automaticamente protocollata.


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Per ogni altra informazione sentiti libero di contattarci via mail ad info@lateneo.it, via chat dal sito (in basso a destra), allo 062311304 dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 19,00. Per sapere chi siamo, la nostra storia, chi sono i nostri docenti, visita il nostro sito istituzionale www.lateneo.it

Friuli Venezia Giulia Concorso 62 posti di Cat. C – FINE PAGINA

Friuli Venezia Giulia Concorso 62 posti di Cat. C

Concorso 518 funzionari Ministero Cultura


Concorso 518 funzionari Ministero Cultura

Il Ministero della cultura ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente di 518  unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, vari  profili


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SCADENZA:

8 Dicembre 2022

PROFILI RICHIESTI:

  • 268 posti di archivista di stato
  • 130 posti di bibliotecario
  • 15 posti di restauratore conservatore
  • 32 posti di architetto
  • 35 posti di storico dell’arte
  • 20 posti di archeologo
  • 8 posti di paleontologo
  • 10 posti di demoetnoantropologo

TITOLI RICHIESTI 

268 posti di archivista di stato

Laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia (LM-5) o titoli equiparati secondo la normativa vigente
e in aggiunta: diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti al patrimonio culturale oppure diploma di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della cultura o titoli equipollenti;

in alternativa:

qualunque laurea specialistica o laurea magistrale o diploma di laurea o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente e in aggiunta diploma di specializzazione di una delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o presso le Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della cultura istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti oppure dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in beni archivistici o equivalente.


130 posti di bibliotecario

laurea magistrale in Archivistica e biblioteconomia (LM-5) o titoli equiparati secondo la normativa vigente e in aggiunta diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.


15 posti di restauratore conservatore

laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02) oppure diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l’Istituto centrale per il restauro, l’Opificio delle pietre dure, l’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro o altro titolo equiparato ai sensi del decreto interministeriale 26 maggio 2009, n. 87 o del decreto 21 dicembre 2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca oppure diploma accademico di secondo livello di durata quinquennale in Restauro delle Accademie di Belle Arti (DASLQ01) oppure qualifica di restauratore di beni culturali riconosciuta ai sensi dell’articolo 182 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 recante «Codice dei beni culturali e del paesaggio».


32 posti di architetto

laurea magistrale in Architettura del paesaggio (LM-3) o Architettura e Ingegneria Edile- Architettura (LM-4) o Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (LM-10) o Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48) ovvero Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio (LM-75) o titoli equiparati secondo la normativa vigente e in aggiunta diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.


35 posti di storico dell’arte

laurea magistrale in Storia dell’arte (LM-89) o titoli equiparati secondo la normativa vigente e in aggiunta diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.


laurea magistrale in Archeologia (LM-2) o titoli equiparati secondo la normativa vigente e in aggiunta diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.


laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche (LM-74) o Scienze della natura (LM- 60) o Biologia (LM-6) o Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02) o titoli equiparati secondo la normativa vigente e in aggiuntadiploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al patrimonio culturale.


Laurea magistrale in Antropologia culturale e etnologia (LM-1) o titoli equiparati secondo la normativa vigente
e in aggiunta diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, in materie attinenti al profilo professionale, previsti dalla legge per lo svolgimento dei compiti assegnati.



MATERIE E PROVE

Prove

Il concorso sarà espletato in base alla procedura di seguito indicata e che si articola attraverso:

a) una prova selettiva scritta distinta per i codici concorso;

b) una prova selettiva orale, distinta per i codici concorso, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta

c) la valutazione dei titoli, distinta per i codici concorso , che verrà effettuata a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova.

Materie della prova scritta:

test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, di cui

10 quesiti comuni a tutti i profili professionali 

diretti a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie giuridiche ed economiche applicate all’ambito del patrimonio culturale e afferenti alle seguenti materie:

  • elementi di diritto pubblico;
  • elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento alla disciplina del lavoro pubblico, alle responsabilità dei dipendenti pubblici e al procedimento amministrativo;
  • elementi di diritto del patrimonio culturale;
  • elementi di diritto dell’Unione Europea; struttura e organizzazione del Ministero della cultura;

15 quesiti, distinti per ciascun profilo professionale:

Profilo professionale funzionario archivista di Stato (Codice 01):

  • archivistica;
  • tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio archivistico, nonche? degli archivi, correnti e di deposito, dello Stato.

Profilo professionale funzionario bibliotecario (Codice 02):

  • biblioteconomia e beni librari;
  • tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio bibliografico, nonche? delle biblioteche dello Stato.

Profilo professionale funzionario restauratore conservatore (Codice 03):

  •  restauro del patrimonio culturale complessivamente inteso (storico, librario, archivistico e archeologico).

Profilo funzionario architetto (Codice 04):

  • architettura e beni architettonici;
  • tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, delpatrimonio architettonico e paesaggistico.

Profilo funzionario storico dell’arte (Codice 05):

  • storia dell’arte e beni di interesse storico ed artistico;
  • tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio storico – artistico.

Profilo funzionario archeologo (Codice 06):

  • archeologia e beni archeologici, anche in ambiente subacqueo, nonche? archeologia preventiva;
  • tutela, conservazione e valorizzazione, anche al fine della pubblica fruizione, del patrimonio archeologico.

Profilo funzionario paleontologo (Codice 07):

  • paleontologia;
  • tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio geopaleontologico.

Profilo professionale funzionario demoetnoantropologo (Codice 08):

  • antropologia culturale e beni demoetnoantropologici, materiali ed immateriali.

8  quesiti attitudinali

volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.

7  quesiti situazionali
relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo. I quesiti descriveranno situazioni di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata.

PROVA ORALE

La prova selettiva orale, distinta per codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacita? professionale dei candidati nelle materie della prova scritta. In sede di prova orale si procede altresi? all’accertamento:

  •  della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • della conoscenza e dell’uso delle tecnologiche informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonche? delle competenze digitali.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Concorso 518 funzionari Ministero Cultura

La domanda può essere presentata per ciascuno dei codici concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it/”, previa registrazione sullo stesso Portale. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale.

Concorso 518 funzionari Ministero Cultura -fine pagina

Concorso 518 funzionari Ministero Cultura

Concorso 518 funzionari Ministero Cultura Concorso 518 funzionari Ministero Cultura

 

Concorso Napoli corso prove scritte


Concorso Napoli corso prove scritte

VISITA LA PAGINA DEL CORSO Concorso Napoli Prove scritte cat. C


Aperte le iscrizioni al corso online di preparazione alle prove scritte del concorso per 719 posti categoria ‘C’ del comune di Napoli. Il corso contiene un percorso formativo che tratta tutte le materie relative al profilo AMM/C e tutte le materie comuni ai profili:  COM/C; CULT/C; INF/C; FIN/C.

Per l’elenco consulta il bando cliccando sul link a fondo pagina.

Nel corso troverai videolezioni, slides, quiz, esercitazioni; per tutti le informazioni sui nostri corsi online scarica il manuale dal link a fondo pagina.


PROGRAMMA:

SINTESI DIRITTO COSTITUZIONALE

  • Lineamenti Generali
  • La Costituzione e la forma di governo
  • Il Parlamento
  • Il Governo
  • Presidente e Corte Costituzionale
  • Il Presidente della Repubblica
  • La Corte Costituzionale
  • Gli Organi Ausiliari
  • LE FONTI DEL DIRITTO
  • LE FONTI DEL DIRITTO – CONCETTI BASE
  • Le Fonti del Diritto
  • Sintesi sulle Fonti del Diritto
  • Tabella sulle Fonti del Diritto
  • La Riserva di Legge
  • L’interpretazione delle norme
  • ESERCITAZIONE E QUIZ SULLE FONTI
  • Quiz Fonti del Diritto
  • ESERCITAZIONE FONTI

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • INTRODUZIONE
  • Introduzione
  • Lineamenti Generali
  • L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
  • L’Amministrazione centrale e il Governo
  • Gli enti pubblici e il parastato
  • Il decentramento autonomistico: le potestà normative
  • Il decentramento autonomistico: le funzioni amministrative
  • Il Decentramento Autonomistico
  • Sintesi Decentramento e Accentramento
  • Tipi di Enti e tipi di Autonomia
  • Il T.U.E.L. – prima parte
  • Il T.U.E.L. – seconda parte
  • Il T.U.E.L. – terza parte
  • ESERCITAZIONI E QUIZ SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVIA
  • ESERCITAZIONE SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
  • QUIZ SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
  • L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA
  • L’attività amministrativa: introduzione
  • Atti amministrativi provvedimentali e meri atti
  • IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • Il provvedimento amministrativo: caratteri
  • Il provvedimento amministrativo: gli effetti
  • Provvedimenti vincolati e discrezionali
  • Atti e Provvedimenti Amministrativi
  • Sintesi Provvedimenti Amministrativi
  • L’INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO
  • I vizi del provvedimento amministrativo
  • L’invalidità del provvedimento
  • Sintesi sul provvedimento amministrativo
  • ESERCITAZIONI E QUIZ SUL PROVVEDIMENTO
  • ESERCITAZIONE PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • Esercitazione invalidità
  • Quiz Atto e provvedimento amministrativo
  • Quiz sul Provvedimento Amministrativo e sull’Invalidità
  • I RICORSI AMMINISTRATIVI
  • I Ricorsi Amministrativi
  • Diritto Soggettivo ed Interesse Legittimo
  • IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • Il procedimento amministrativo: introduzione
  • I tempi dell’azione amministrativa
  • Gli strumenti di snellimento nella 241: i silenzi endoprocedimentali
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (prima parte)
  • Gli strumenti di snellimento: la conferenza dei servizi (seconda parte)
  • La trasparenza, l’accesso, il preavviso di rigetto nella 241/90
  • La partecipazione nella 241/90: il giusto procedimento
  • Il Procedimento Amministrativo
  • Accesso ai documenti – il procedimento
  • La 445/200
  • ANAC: linee guida su trasparenza e accesso
  • QUIZ ED ESERCITAZIONI SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATVO
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo
  • Esercitazione sul Procedimento Amministrativo 2
  • Quiz sul Procedimento Amministrativo
  • IL PERSONALE
  • Il pubblico impiego privatizzato: lineamenti generali
  • Il pubblico impiego: la responsabilità dei dipendenti
  • La contrattazione collettiva nel Pubblico Impiego
  • I CONTRATTI
  • L’attività contrattuale della Pubblica amministrazione: il codice in generale
  • L’attività contrattuale della P.A.: le procedure di acquisizione
  • Linee guida Anac affidamenti sottosoglia
  • Linee guida ANAC sull’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Linee guida Anac
  • I BENI PUBBLICI
  • Sintesi Beni Pubblici
  • I BENI PUBBLICI
  • IL SISTEMA DELL’ANTICORRUZIONE
  • Anticorruzione, prima parte
  • Anticorruzione, seconda parte
  • Anticorruzione, terza parte
  • NORMATIVA
  • LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
  • COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA
  • CODICE DEI CONTRATTI
  • TESTO UNICO DEGLI ENTI LOCALI
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

I REATI CONTRO LA P.A.

  • LINEAMENTI GENERALI
  • Introduzione
  • La struttura del reato
  • Il nesso causale
  • Il dolo
  • La colpa
  • I REATI CONTRO LA P.A.
  • Reati Pa, parte generale
  • Peculato
  • Malversazione, Concussione, Indebita percezione
  • Corruzione
  • Induzione, Istigazione, Abuso
  • Rifiuto, Omissione, Violenza
  • Resistenza, Oltraggio, Traffico influenze
  • QUIZ ED ESERCITAZIONI DIRITTO PENALE
  • Esercitazione reati PA 1
  • Esercitazione reati PA 2
  • Quiz sezione Diritto Penale (reati PA)

Per ogni informazione puoi contattarci via mail ad info@lateneo.it, via chat dal sito, allo 062311304.


VISITA LA PAGINA DEL CORSO Concorso Napoli Corso Prove scritte cat. C

Bando 719 posti cat. C Napoli prove scritte

Elenco risultati prova precedente 


SCARICA QUI IL MANUALE DEI CORSI ONLINE

Concorso Napoli corso prove scritte

Concorso Napoli corso prove scritte

Modena 33 istruttori amministrativi


Modena 33 istruttori amministrativi

SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 33 POSTI A TEMPO INDETERMINATO NEL PROFILO PROFESSIONALE/POSIZIONE DI LAVORO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO – CAT. C

SCADENZA:

24 NOVEMBRE 2022

TITOLI RICHIESTI:

Diploma di Maturità

DOMANDA:

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE in VIA TELEMATICA COMPILANDO L’APPOSITO MODULO ON LINE disponibile nel sito istituzionale www.comune.modena.it – sezione bandi di concorso

Per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione al concorso occorre essere accreditati al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): https://www.spid.gov.it/.

Per la presentazione della domanda è necessario eseguire e completare entro il termine sotto indicato la procedura telematica di iscrizione.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 13.00 del 24/11/2022 e non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.

La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.
La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente.

Prima dell’inoltro della domanda il servizio on line consente di modificare o integrare i dati inseriti. Eventuali variazioni dei dati successive all’inoltro della domanda dovranno essere comunicate all’Ufficio selezione e gestione.

La domanda sarà valida solo se completata la procedura con l’inoltro della domanda stessa.

Al termine della procedura viene generata una ricevuta telematica di presentazione dell’istanza che riporta il riepilogo in formato PDF della candidatura inviata e gli estremi della protocollazione della domanda stessa.

MATERIE E PROVE:

PROVA PRESELETTIVA

Tale prova consiste in quesiti a risposta chiusa sugli argomenti della prova scritta e/o in test attitudinali per il profilo specifico volto a cogliere la capacità logica e di analisi.

Candidati esonerati dalla effettuazione della preselezione:

Verranno esonerati dall’obbligo di sostenere la preselezione prevista dal presente bando e saranno ammessi a sostenere direttamente la prova scritta i candidati con invalidità uguale o superiore a 80%.

Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione e da certificazione attestante lo stato di invalidità, da allegare alla domanda di partecipazione.

PROVA SCRITTA

La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, è volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni di Istruttore amministrativo cat C.

Consisterà in quesiti a risposta multipla e/o domande a risposta sintetica o articolata, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti. Ciò al fine di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.

Tale prova verterà sulle seguenti materie:

  1. Ordinamento delle Autonomie Locali (d.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.)
  2. Principi generali dell’attivita? amministrativa contenuti nella Legge 241/1990 e ss.mm.ii.
  3. Gli atti amministrativi del Comune
  4. Disposizioni in materia di documentazione amministrativa – DPR 445/2000 e ss.mm.ii.
  5. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) e del Comunedi Modena
  6. Principi in materia di trattamento dei dati personali – D.lgs 196/2003 e ss.mm.ii. e R.G.P.D. (Regolamento Generale protezione dati) 2016/679
  7. Elementi in materia di accesso civico, trasparenza e prevenzione corruzione – D.lgs 33/2013 e ss.mm.ii
  8. Principi del Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. 82/2005 ss.mm.ii.

I candidati che otterranno nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 saranno ammessi alla prova orale.

PROVA ORALE:

Verterà sulle materie previste per la prova scritta.

Contestualmente alla prova orale, sarà effettuato l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

Per essere inseriti nella graduatoria finale i candidati dovranno ottenere anche nella prova orale una votazione di almeno 21/30. Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle votazioni conseguite nelle due prove (scritta e orale).

SVOLGIMENTO PROVE A DISTANZA IN MODALITA’ TELEMATICA

Lo svolgimento della prova preselettiva a distanza in modalità telematica comporta l’onere da parte del candidato di dotarsi di strumenti informatici idonei a consentire lo svolgimento della prova.

Con apposito avviso pubblicato sul sito del Comune di Modena www.comune.modena.it.

Contestualmente alla pubblicazione della data di svolgimento, verranno fornite le istruzioni per la partecipazione alla eventuale verifica tecnica, oltre alle informazioni sui requisiti

  • tecnici,
  • logistici
  • e i dispositivi necessari per la partecipazione alle prove.

A tal proposito, si veda il Regolamento del Comune di Modena sulle procedure e modalità di svolgimento di prove concorsuali in modalità digitale a distanza approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 375/2021.

L’Amministrazione si riserva inoltre la facoltà  di svolgere la prova scritta e orale a distanza.

In tal caso, ciascun candidato dovrà avere la disponibilità di strumentazione e locali conformi ai requisiti tecnici e logistici che consentano il regolare svolgimento delle prove da remoto.

Questi, all’occorrenza, saranno resi noti con congruo preavviso mediante pubblicazione sul sito del Comune di Modena www.comune.modena.it.


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20 POSTI A TEMPO INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI

TITOLI RICHIESTI:

Diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il titolo di studio richiesto deve essere rilasciato da Istituti o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento scolastico italiano vigente. Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto a quello richiesto dal presente avviso, così come previsto dall’art. 38, comma 3, del D.Lgs. 165/2001.

DOMANDA:

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) a far tempo dal 20 OTTOBRE 2022 e non oltre le ore 12:00 del 22 NOVEMBRE 2022 compilando l’apposito modulo elettronico sulla piattaforma digitale alla quale si accede attraverso il seguente percorso: www.comune.milano.it – Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – clicca qui – filtro “stato: aperto”

PROVE:

Gli esami consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta sarà svolta in forma digitale da remoto e potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla – che potrà essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale – e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.

La prova orale consisterà in un colloquio e potrà essere svolta, su indicazione della Commissione, in forma digitale da remoto o in presenza.

La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione di almeno 21/30. Il punteggio finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.

MATERIE:

1. le conoscenze tecniche di cui alle seguenti materie:

  • Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.);
  • Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente
  • Elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e il procedimento amministrativo, anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione);
  • Normativa sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.)
  • Diritto penale limitatamente ai reati contro la Pubblica Amministrazione Conoscenza della lingua inglese;
  •  Conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

2. Le capacità e le abilità:

  • Predisposizione al lavoro di gruppo;
  • Capacità di problem solving;
  • Capacità di analisi;
  • Capacità di gestione delle relazioni interne/esterne, di negoziazione e di gestione dei conflitti.

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