148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE


148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE, (ex 80)

Corso di preparazione ala selezione pubblica per n. 80 funzionari aumentati a 148, famiglia professionale funzionario gestionale, da destinare ai processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane

STRUTTURA DEL CORSO

  • Il corso è composto di 42 ore di lezione in diretta, e copre tutte le aree indicate dal bando.
  • E’ suddiviso in 5 distinti moduli per area di conoscenza, 4 di 9 ore, uno di 6.
  • Ogni modulo è erogato in incontri da 3 ore in videoconferenza, dalle 16,30 alle 19,30. 
  • Agli iscritti viene inviato un link (di zoom) per partecipare. La partecipazione richiede che la telecamera sia accesa anche dal lato studente.

MODULO 1

Obiettivi del Modulo:

  • Comprendere le principali teorie organizzative.
  • Esplorare i sistemi gestionali delle risorse umane.
  • Analizzare l’impatto delle strutture organizzative sulla gestione delle risorse umane.

Contenuti:

  • Introduzione alla Teoria dell’Organizzazione
  • Evoluzione delle teorie organizzative.
  • Differenti tipi di strutture organizzative.
  • Cultura organizzativa e il suo impatto.
  • Sistemi e strumenti gestionali delle Risorse Umane
  • Funzioni principali della gestione delle risorse umane.
  • Politiche e pratiche di HRM.
  • HRM strategico.

MODULO 2

Obiettivi del Modulo:

  • Trasferire  gli strumenti di base di statistica
  • Segnalare il tipo di utilizzo degli strumenti in area HR

Contenuti:

  • Introduzione
  • La statistica: 
    • 1.definizione e campi di applicazione  
    • 2.Indici di posizione
    • 3 Variabilità
  • 4 Rapporti statistici e numeri indici
  • 5 Regressione e correlazione lineare e multivariata.
  • Per ogni punto visione generale, esempi di applicazione nelle RU ed esercizi

MODULO 3

Obiettivi del Modulo:

  • Comprendere le strategie e tecniche di reclutamento e selezione.
  • Esplorare le metodologie di sviluppo del personale.

Contenuti:

  • Reclutamento
  • Strategie di reclutamento.
  • Fonti di reclutamento.
  • Branding dell’azienda come datore di lavoro.
  • Selezione
  • Processi e tecniche di selezione.
  • Interviste e strumenti di selezione.
  • Analisi delle competenze e assessment center.

MODULO 4

Obiettivi del Modulo:

  • Sviluppare competenze nella progettazione di interventi formativi.
  • Comprendere i metodi e le tecniche di formazione.
  • Gestire e valutare l’efficacia dei programmi formativi. Analizzare l’impatto delle strutture organizzative sulla gestione delle risorse umane.

Contenuti: 

  • Analisi dei bisogni formativi.
  • Definizione degli obiettivi formativi.
  • Metodi e Tecniche di Formazione, Tecniche di insegnamento e apprendimento.
  • Formazione in aula vs. formazione online.
  • Strumenti e risorse formative.
  • Gestione e Valutazione degli Interventi Formativi 
  • Implementazione dei programmi formativi. Monitoraggio e valutazione dell’efficacia.

MODULO 5

Obiettivi del Modulo:

  • Acquisire competenze nella misurazione e valutazione della performance.
  • Comprendere i sistemi di performance management.
  • Sviluppare capacità di implementazione di sistemi di valutazione.

Contenuti:

  • Le basi della valutazione: dall’analisi della posizione al modello di competenze
  • Gli strumenti di valutazione delle performance: indicazioni metodologiche, errori cognitivi e le organizational politics
  • Dalla valutazione della performance al performance management
  • Il performance management e la sua implementazione
  • Motivazione e gestione per obiettivi: il goal setting
  • Il colloquio capo-collaboratore nel performance management
  • Strumenti per lo sviluppo delle persone nelle organizzazioni: la tecnica della valutazione a 360°
  • Oltre il performance management: valutare e sviluppare il potenziale
  • Assessment center: i fondamenti metodologici, il processo
  • Coaching e feedforward KPI (Key Performance Indicators) e metriche

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO 148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE

SEI UN TESSERATO UIL? CLICCA QUI PER OTTENERE LE CONDIZIONI AGEVOLATE

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE DEL CORSO

148 FUNZIONARI GESTIONALI AGENZIA ENTRATE – FINE PAGINA

CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO 470 POSTI ENTRATE – RISCOSSIONE UILCA


UILCA organizza con L’Ateneo la preparazione al concorso per 470 posti di addetti alla riscossione. Per consentire agli aderenti di costruire il proprio percorso in base alle proprie specifiche esigenze, sono state formulate due differenti proposte:

  1. un’offerta a menù, in cui il partecipante sceglie i singoli moduli monomateria da seguire, beneficiando dello sconto del 30% sul prezzo di listino
  2. un’offerta complessiva, ad un prezzo particolarmente vantaggioso, che comprende invece tutti i moduli dei preparazione – sempre con lo sconto del 30% sul prezzo di listino

MODULI MONOMATERIA DISPONIBILI:

CONTABILITA’ AZIENDALE

 

 

17 LEZIONI + QUIZ € 130,00 (€ 91,00)

 

 

 


DIRITTO COMMERCIALE

 

 

12 LEZIONI + QUIZ ED ESERCITAZIONI € 120,00 (€ 84,00)

 

 

 


Diritto Civile per i concorsi

DIRITTO CIVILE

 

 

30 LEZIONI + QUIZ ED ESERCITAZIONI € 170,00 (€ 119,00)

 

 


Corso di Diritto Tributario

DIRITTO TRIBUTARIO

 

 

27 VIDEOLEZIONI + QUIZ ED ESERCITAZIONI € 170,00 (€ 119,00)

 

 


DIRITTO AMMINISTRATIVO

 

 

43 VIDEOLEZIONI + QUIZ ED ESERCITAZIONI € 170,00 (€ 119,00)

 

 



470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE

CORSO COMPLETO

 

137 VIDEOLEZIONI + QUIZ ED ESERCITAZIONI € 470,00 (€ 329,00)

 

 

 

 


 

470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE

470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE

 

CORSO DIVISO IN DUE MODULI AUTONOMI

modulo A € 210,00 (147,00); modulo B € 260,00 (€ 182,00)

 

 

 


CLICCANDO SULL’ICONA SARAI REINDIRIZZATO ALLA PAGINA DA CUI PUOI ISCRIVERTI AL CORSO CHE HAI SCELTO. NELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE TI VERRA’ RICHIESTO DI INSERIRE IL CODICE SCONTO

 

 

1306 Allievi Agenti Polizia di Stato


1306 Allievi Agenti Polizia di Stato

Corso di preparazione al concorso per 1306 Allievi Agenti Polizia di Stato 2024


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

(verrai reindirizzato su preparazioneconcorsi.it)

Il corso contiene:

CULTURA GENERALE

LINGUA

  • Lessico 1- video
  • Lessico 2 – video
  • Grammatica 1 – gli accenti
  • Grammatica 2 – con o senza la i?
  • Grammatica 3 – le parti del discorso
  • Interpunzione
  • Parti del discorso aggettivi, pronomi, avverbi

LETTERATURA

  • LE ORIGINI
  • 1. Prima della scuola siciliana
  • Letteratura, il 200
  • 2. Scuola siciliana
  • 3. I siculo-toscani
  • 4. Stilnovismo
  • 5. Poesia comico-realistica e prosa del ‘200
  • IL 300
  • Letteratura, il 300
  • 6. Dante Alighieri
  • 7. Giovanni Boccaccio
  • 8. Francesco Petrarca
  • 9. Minori del ‘300
  • 400 E 500
  • Letteratura, il 400
  • 10. Umanesimo
  • Letteratura, il 500
  • 11. ‘500 – Rinascimento
  • 12. Ludovico Ariosto
  • 13. Niccolò Machiavelli
  • 600 E 700
  • Letteratura, il 600
  • 14. Torquato Tasso
  • 15. ‘600 – Barocco
  • Letteratura, il 700
  • 16. ‘700 – Arcadia – Teatro, satira e tragedia – Illuminismo
  • 17. Neoclassicismo e Preromanticismo – Foscolo
  • 800 E 900
  • Letteratura, l’800
  • 18. Alessandro Manzoni
  • 19. Giacomo Leopardi
  • 20. Il primo ‘800 – Risorgimento
  • 21. Il secondo ‘800 – Scapigliati – Decadentismo
  • 22. Verismo Verga – Capuana – De Roberto
  • Letteratura, il 900
  • 23. Giosuè Carducci
  • 24. Giovanni Pascoli
  • 25. Gabriele D’Annunzio
  • 26. Le Avanguardie e i Crepuscolari
  • 27. Luigi Pirandello
  • 28. Italo Svevo
  • 29. Antifascisti
  • 30. Ermetismo
  • 31. Neorealismo
  • 32. Calvino – Gadda – Pasolini
  • 33. Elenco Premi

STORIA CONTEMPORANEA

  • L’OTTOCENTO
  • 1. Dal congresso di Vienna ai moti del 1848
  • 2. Dalla I Guerra d’Indipendenza alla proclamazione del Regno d’Italia
  • PRIMA LEZIONE: l’unità d’Italia, prima parte
  • SECONDA LEZIONE: l’unità d’Italia, seconda parte
  • 3. Dal 1861 al 1867
  • 4. La Guerra Franco-Prussiana, crollo di Napoleone III e la liberazione di Roma
  • 5. La Sinistra al Potere e il Protezionismo
  • 6. La Triplice Alleanza
  • 7. L’industrializzazione italiana
  • 8. Il colonialismo europeo del XIX Secolo dal governo Crispi a Saracco
  • TERZA LEZIONE: la crisi di fine secolo
  • L’INIZIO DEL ‘900 E LA GRANDE GUERRA
  • QUARTA LEZIONE: l’età giolittiana
  • QUINTA LEZIONE: l’età giolittiana
  • SESTA LEZIONE: la prima guerra mondiale
  • 1. Dall’età giolittiana alla vigilia della Prima Guerra Mondiale
  • 2. La situazione nel resto del mondo agli inizi del XX secolo
  • 3. La Prima Guerra Mondiale e i Trattati di Pace – La Rivoluzione Russa
  • 4. La situazione dell’Italia alla fine della guerra
  • IL PRIMO DOPOGUERRA
  • SETTIMA LEZIONE: il primo dopoguerra
  • OTTAVA LEZIONE: l’ascesa del fascismo
  • NONA LEZIONE: l’italia fascista, prima parte
  • DECIMA LEZIONE: l’Italia fascista, seconda parte
  • UNDICESIMA LEZIONE: verso la seconda guerra mondiale
  • 1. L’Italia fascista
  • 2. Germania; la Repubblica di Weimar e il Nazismo
  • 3. Gli USA e la Crisi del 1929
  • 4. La guerra civile spagnola e la situazione alla vigilia della 2° G.M.
  • I NAZIONALISMI E LA SECONDA GUERRA MONDIALE
  • DODICESIMA LEZIONE: la seconda guerra mondiale
  • 5. La Seconda Guerra Mondiale
  • LA GUERRA FREDDA E LA DECOLONIZZAZIONE
  • 1. La guerra fredda
  • 2. La decolonizzazione
  • 3. Estremo Oriente – Cina, Corea, Giappone
  • 4. Medio Oriente – Iran, Iraq, Israele e Palestina
  • I PAESI DELL’EUROPA OCCIDENTALE DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE
  • TREDICESIMA LEZIONE: il secondo dopoguerra
  • QUATTORDICESIMA LEZIONE: gli anni’60 e ’70
  • QUINDICESIMA LEZIONE: l’ultimo periodo
  • 1. Il dopoguerra in Europa
  • 2. L’Italia dal 1945 a oggi
  • QUIZ STORIA
  • STORIA 1 QUIZ
  • STORIA 2 QUIZ
  • STORIA 3 QUIZ
  • STORIA 4 QUIZ
  • STORIA 5 QUIZ

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

  • Introduzione al Diritto Costituzionale
  • La Costituzione e la forma di governo
  • Il Governo
  • Presidente e Corte Costituzionale
  • Il Presidente della Repubblica
  • La Corte Costituzionale
  • Gli Organi Ausiliari
  • LE FONTI DEL DIRITTO – CONCETTI BASE
  • Sintesi sulle Fonti del Diritto
  • Tabella sulle Fonti del Diritto
  • ESERCITAZIONE FONTI
  • Quiz Fonti del Diritto

DOMANDE LOGICO ATTITUDINALI

  • SERIE NUMERICHE
  • Serie numeriche, Prima lezione, prima parte
  • Serie numeriche, Prima lezione, seconda parte
  • QUIZ SERIE NUMERICHE 1
  • QUIZ SERIE NUMERICHE 2
  • Serie numeriche, Seconda lezione, prima parte
  • Serie numeriche, Seconda lezione, seconda parte
  • QUIZ SERIE NUMERICHE 3
  • SERIE ALFANUMERICHE
  • Serie alfanumeriche, Prima lezione, prima parte
  • Serie alfanumeriche, Prima lezione, seconda parte
  • QUIZ SERIE ALFANUMERICHE
  • IL CALCOLO COMBINATORIO
  • Il calcolo combinatorio
  • LOGICA DEDUTTIVA
  • TESTO SUI SILLOGISMI
  • Logica deduttiva, Prima lezione
  • QUIZ LOGICA 1
  • Logica deduttiva, Seconda lezione
  • QUIZ LOGICA 2
  • Logica deduttiva, Terza lezione
  • QUIZ LOGICA 3
  • Condizione necessaria e sufficiente
  • SERIE DI FIGURE
  • Le serie di figure (o figurali)
  • COMPRENSIONE VERBALE
  • Comprensione verbale, Prima lezione, prima parte
  • QUIZ COMPRENSIONE VERBALE 1
  • Comprensione verbale, Prima lezione, seconda parte
  • QUIZ COMPRENSIONE VERBALE 2

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

(verrai reindirizzato su preparazioneconcorsi.it)

1306 Allievi Agenti Polizia di Stato – fine pagina

470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE


470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE

Per il concorso Entrate-Ricossione abbiamo creato due moduli separati: così puoi scegliere se fare l’uno, l’altro o entrambi!

MODULO A

Il modulo ‘A’ del corso 470 posti Entrate Riscossione contiene:

Diritto Costituzionale

  • La Costituzione e la forma di governo
  • Lineamenti Generali
  • Il Parlamento
  • Il Governo
  • Presidente e Corte Costituzionale
  • Il Presidente della Repubblica
  • La Corte Costituzionale
  • Gli Organi Ausiliari

LE FONTI DEL DIRITTO

  • LE FONTI DEL DIRITTO – CONCETTI BASE
  • Sintesi sulle Fonti del Diritto
  • Tabella sulle Fonti del Diritto
  • La Riserva di Legge
  • ESERCITAZIONE FONTI
  • Quiz Fonti del Diritto

DIRITTO AMMINISTRATIVO

  • Lineamenti Generali

L’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

  • L’Amministrazione Centrale
  • Gli Enti Pubblici e il Parastato
  • Amministrazione centrale e parastatale
  • Il Decentramento Autonomistico: Le Potestà Normative
  • Il Decentramento Autonomistico: La Sussidiarietà
  • Il Decentramento Autonomistico
  • Sintesi Decentramento e Accentramento
  • Tipi di Enti e tipi di Autonomia
  • ESERCITAZIONE ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
  • QUIZ SULL’ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA

L’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

  • Introduzione all’Attività Amministrativa
  • Atti e Provvedimenti

IL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO

  • I Caratteri del Provvedimento Amministrativo
  • Gli Effetti del Provvedimento Amministrativo
  • Atti e Provvedimenti Amministrativi
  • La Discrezionalità Amministrativa
  • Sintesi Provvedimenti Amministrativi
  • ESERCITAZIONE PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO

L’INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO

  • I Vizi del Provvedimento Amministrativo
  • L’invalidità del provvedimento
  • Esercitazione invalidità
  • Quiz sul Provvedimento Amministrativo e sull’Invalidità

I RICORSI AMMINISTRATIVI

  • I Ricorsi Amministrativi
  • Diritto Soggettivo ed Interesse Legittimo

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

  • Introduzione al Procedimento Amministrativo
  • Il Tempo del Procedimento Amministrativo
  • Gli Strumenti di Snellimento
  • La trasparenza e l’Accesso ai Documenti
  • Il Giusto Procedimento
  • Il Procedimento Amministrativo
  • Quiz sul Procedimento Amministrativo
  • La conferenza dei servizi – prima parte
  • La conferenza dei servizi – seconda parte
  • La conferenza dei servizi – documentazione della Funzione Pubblica

IL PERSONALE

  • Il Personale – Parte 1
  • Il Personale – Parte 2
  • La contrattazione collettiva nel Pubblico Impiego

I CONTRATTI

  • I Contratti – Parte 1
  • I Contratti – Parte 2
  • Linee guida Anac affidamenti sottosoglia
  • Linee guida ANAC sull’offerta economicamente più vantaggiosa
  • Linee guida Anac

I BENI PUBBLICI

  • Sintesi Beni Pubblici
  • I BENI PUBBLICI

IL SISTEMA DELL’ANTICORRUZIONE

  • Anticorruzione, prima parte
  • Anticorruzione, seconda parte
  • Anticorruzione, terza parte

CONTABILITÀ AZIENDALE

  • Prima lezione: introduzione
  • Seconda lezione: la partita doppia – prima parte
  • Terza lezione: la partita doppia – seconda parte
  • Quarta lezione, acquisti e vendite – prima parte
  • Quinta lezione, acquisti e vendite – seconda parte
  • Sesta lezione, prestazione professionale – prima parte
  • Settima lezione, prestazione professionale – seconda parte
  • Ottava lezione, acquisti – conclusioni
  • Nona lezione, i ratei – prima parte
  • Decima lezione, i ratei – considerazioni finali
  • Undicesima lezione, i risconti
  • Dodicesima lezione, l’IVA – nozioni generali, prima parte
  • Tredicesima lezione, l’IVA – nozioni generali, seconda parte
  • Quattordicesima lezione, l’IVA – gli adempimenti
  • Quindicesima lezione, rilevazione stipendi
  • Sedicesima lezione, imposte anticipate e differite – prima parte
  • Diciassettesima lezione – imposte anticipate e differite, II parte
COMPLESSIVAMENTE IL MODULO CONTIENE:

 


MODULO B

Il modulo ‘B’ del corso 470 posti Entrate Riscossione contiene:

DIRITTO CIVILE

PARTE GENERALE

  • Concetti preliminari
  • Fatti e Atti
  • Soggetti e capacità
  • I beni
  • La tutela
  • Il tempo

I SINGOLI DIRITTI

  • I diritti della persona, la proprietà in generale
  • La proprietà
  • I diritti su cosa altrui
  • La comunione e il condominio
  • Il possesso e le azioni di tutela
  • QUIZ 1

LE OBBLIGAZIONI

  • Le obbligazioni
  • L’inadempimento e la mora
  • I principali tipi di obbligazione
  • Le garanzie
  • esercitazione civile 1
  • QUIZ 2
  • QUIZ 3

IL CONTRATTO

  • Il contratto, parte prima
  • il contratto, parte seconda
  • Gli elementi accidentali
  • L’efficacia e l’intepretazione
  • La rappresentanza, la simulazione, il negozio fiduciario, il trust
  • L’invalidità
  • Le azioni di invalidità, lo scioglimento
  • QUIZ 4
  • QUIZ 5

I SINGOLI CONTRATTI

  • La compravendita
  • La somministrazione, il contratto estimatorio, i contratti di utilizzazione
  • La responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • QUIZ 6

LA FAMIGLIA E IL MATRIMONIO

  • La famiglia
  • Il regime patrimoniale
  • Separazione e divorzio

LE SUCCESSIONI

  • Le successioni, prima parte
  • Le successioni, seconda parte

DIRITTO COMMERCIALE

COMPLESSIVAMENTE IL MODULO CONTIENE:


Scarica la presentazione dei corsi

Vai alla pagina delle news

 

470 POSTI ENTRATE RISCOSSIONE – fine pagina

Concorso INAIL 577 posti


Concorso INAIL 577 posti

Concorso Inail 577 posti per vari profili


– 308 unità con il profilo di funzionario;

  • n. 293 (duecentonovantatre) unità con il profilo di funzionario amministrativo

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE

  • n. 15 (quindici) unità con il profilo di funzionario assistente sociale

– 108 unità come ricercatore, III livello professionale;

Area multidisciplinare 1:

  •  Medicina del lavoro
  •  Igiene generale e applicata
  •  Elementi di statistica medica

Area multidisciplinare 2:

  •  Rischio da sostanze pericolose per la salute e sicurezza sul lavoro (anche con riferimento al D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.)
  •  Chimica analitica e strumentale

Area multidisciplinare 3:

  •  Rischio biologico per la salute e sicurezza sul lavoro (anche con riferimento al D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.)
  •  Metodologie di rilevazione di agenti biologici e allergologici.
  •  Biochimica applicata, Tossicologia, Test di genotossicità, Biologia cellulare e
  • Biologia molecolare

Area multidisciplinare 4:

  •  Rischio biologico per la salute e sicurezza sul lavoro (anche con riferimento al D. Lgs. n.81/08 e s.m.i.)
  •  Principi di proteomica
  •  Statistica biomedica
  •  Genomica e Bioinformatica

Area multidisciplinare 5:

  •  Elaborazione dati e segnali bio-medici;
  •  Rischio Biomeccanico;
  •  Rischio da esposizione ad ambienti termici
  •  Metodi, strumenti e tecniche per la comunicazione digitale (trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni digitali).

Area multidisciplinare 6:

  •  Fondamenti di salute e sicurezza sul lavoro, con riferimento al Titolo I, Titolo II, Titolo III – Capo II, del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
  •  Rischio da polveri per la salute e sicurezza sul lavoro (anche con riferimento al D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.)
  • Metodi per la caratterizzazione di nanomateriali e particolato aerodisperso

Area multidisciplinare 7:

  •  Rischio per la salute e sicurezza sul lavoro da agenti fisici (anche con riferimento al D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.)
  •  Rischio per la salute e sicurezza sul lavoro da radiazioni ionizzanti (anche con riferimento al D.Lgs. n. 101 del 2020 e s.m.i.)

Area multidisciplinare 8:

 Sicurezza delle attrezzature di lavoro, con riferimento al Titolo I, Titolo III del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

Area multidisciplinare 9:

  •  Fondamenti di salute e sicurezza sul lavoro, con riferimento al Titolo I, Titolo II, Titolo III – Capo II, Titolo IX – Capo I e Capo III del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
  •  Principi di gestione di siti contaminati, con riferimento al Titolo V Parte IV del D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i.

Area multidisciplinare 10:

  •  Elementi di statistica
  •  Metodi, modelli e tecnologie di intelligenza artificiale e cyber sicurezza
  •  Metodologie e tecniche per l’analisi descrittiva, predittiva e prescrittiva

Area multidisciplinare 11:

  •  Epidemiologia occupazionale, analisi dei rischi di esposizione e di patologia nei luoghi di lavoro
  •  Epidemiologia, Statistica multivariata, Inferenza causale

Area multidisciplinare 12:

  •  Fondamenti di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con particolare riferimento alle seguenti aree tematiche:
  •  Cambiamento del mondo del lavoro e fattori di rischio emergenti
  •  Benessere organizzativo
  •  Rischi psicosociali sul lavoro: stress, mobbing, violenza e molestie, burn-out
  •  Modelli teorici e di intervento per la prevenzione e la valutazione dello stress nei luoghi di lavoro
  •  Elementi di psicometria
  •  Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali
  •  Valutazione e gestione dello stress lavoro correlato secondo la specifica
  • normativa italiana e principali metodologie applicate La tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs n. 81/08 e s.m.i.)

Area multidisciplinare 13:

  •  Elementi di epidemiologia
  •  Metodologie della ricerca sociale
  •  Sostenibilità occupazionale;
  •  Elementi di Economia sanitaria;
  •  Politiche di sostenibilità economica in salute e sicurezza sul lavoro e in salute pubblica

Area multidisciplinare 14:

  •  L’informazione e la formazione in SSL (anche in riferimento al D. Lgs n. 81/08 e s.m.i.)
  •  Finalità, sviluppo e gestione di strumenti di analisi testuale
  •  Teorie e tecniche della comunicazione
  •  Tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale
  •  Elementi di semiotica
  •  Teorie e tecniche del linguaggio

Area multidisciplinare 15:

  •  Economia politica e aziendale
  •  Principi di gestione della qualità
  •  Elementi di Statistica descrittiva ed inferenziale
  • Principali strumenti di finanziamento nazionali ed europei per la ricerca

– 83 posti come tecnologo, suddivisi in:

  • Area 1.A: 18 unità presso il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti, Prodotti ed Insediamenti Antropici (DIT);
  • Area 1.B: 65 unità presso le Unità Operative Territoriali (UOT);

– 36 posti come consulente tecnico per l’edilizia (CTE), suddivisi in:

  • n. 14 unità ingegneri elettrici, meccanici selezione;
  • n. 22 unità ingegneri civili, edili, architetti.

– 33 posti come consulente tecnico di salute e sicurezza (CTSS);

– 9 posti di professionista legale

 

 


VAI ALLA PAGINA DEI BANDI

VAI AL SITO INPA 

Corso Esame Commercialista 2024


Corso Esame Commercialista 2024

Metodo

Dopo le edizioni 2020/2022 legate alla prova orale, ci siamo chiesti quali miglioramenti era possibile apportare al corso, in vista della nuova struttura dell’esame che prevede di nuovo una prova scritta (leggi qui il decreto).
Siamo giunti alla conclusione che la formula ‘tutto in aula’, anche se già estremamente efficace, poteva essere rafforzata con alcuni accorgimenti
La sua caratteristica di concentrare tutto il programma in 44 ore infatti, poteva mettere in difficoltà alcuni partecipanti.

Abbiamo quindi riprogettato il corso aggiungendo una parte di supporto online, che ha la funzione di facilitare la fruizione dalla parte in aula

Il corso è composto quindi di due elementi: una parte online e la tradizionale parte in aula.
La struttura a due componenti integrate tra loro contribuisce al successo del percorso formativo

Le lezioni in aula/telepresenza – che presuppongono il livello di conoscenza acquisibile con la parte online – hanno la finalità di:

  • trattare il programma in modo sistematico
  • chiarire
  • esercitare
  • approfondire
  • allenare alla tipologia di prova

Docenti e partecipanti potranno in questo modo trarne il maggior vantaggio possibile

Articolazione

Il corso avrà inizio a Settembre per la preparazione della sessione di Novembre:

Corso esame commercialista 2024

Corso esame commercialista 2024

Iscrizione e prezzi

Il corso ha un costo di 950€, rateizzabile con PayPal e Pagolight. Puoi iscriverti cliccando qui.


 SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

1248 FUNZIONARI MINISTERO INTERNO


1248 FUNZIONARI MINISTERO INTERNO

Concorso pubblico su base territoriale, per titoli ed esami, per il reclutamento di un contingente complessivo di n. 1.248(milleduecentoquarantotto) unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero dell’interno, nell’Area dei funzionari. secondo la seguente ripartizione:

  • 350 unità con il profilo di funzionario amministrativo;
  • 514 unità con il profilo di funzionario economico-finanziario;
  • 49 unità con il profilo di funzionario statistico;
  • 182 unità con il profilo di funzionario informatico;
  • 3 unità con il profilo di funzionario tecnico;
  • 150 unità con il profilo di funzionario linguistico.

350 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e
  • sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica;
  • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e
  • la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo
  • sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-85
  • Scienze pedagogiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca
  • sociale; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione; LM-
  • 92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media
  • education o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea,
  • diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza e al codice dei contratti pubblici);
  • diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti;
  • diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
  •  norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
  •  legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE


514 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO ECONOMICO-FINANZIARIO

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Magistrale (LM): LMG/01 Giurisprudenza; LM-16 Finanza; LM-19 Informazione e
  • sistemi editoriali; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-59
  • Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica;
  • LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e
  • la cultura; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo
  • sviluppo; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88
  • Sociologia e ricerca sociale; LM-90 Studi europei o titoli equiparati secondo la normativa
  • vigente. Laurea (L): L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-16 Scienze dell’amministrazione e
  • dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della
  • comunicazione; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni
  • internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia;
  • L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente

MATERIE

  • diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea,
  • diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza e al codice dei contratti pubblici);
  • diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • economia politica, economia pubblica e contabilità di Stato;
  • organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
  • legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE


49 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO STATISTICO 

TITOLI RICHIESTI

Laurea Magistrale (LM): LM-16 Finanza; LM-56 Scienze dell’economia; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-41 Statistica o titoli equiparati secondo la normativa vigente

MATERIE

  • statistica e metodi statistici per l’analisi dei dati;
  • matematica e scienze matematiche applicate;
  • elementi di diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea,
  • elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al provvedimento amministrativo);
  • elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
  • legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno.

 182 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO INFORMATICO

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Magistrale (LM): LM-17 Fisica; LM-18 Informatica; LM-22 Ingegneria chimica;
  • LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-25 Ingegneria
  • dell’automazione; LM-26 Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle
  • telecomunicazioni; LM-28 Ingegneria elettrica; LM-29 Ingegneria elettronica; LM-30
  • Ingegneria energetica e nucleare; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica;
  • LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-40 Matematica; LM-44 Modellistica
  • matematico – fisica per l’ingegneria; LM-66 Sicurezza informatica; LM-91 Tecniche e metodi
  • per la società dell’informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente. Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-8 Ingegneria dell’informazione; L-31
  • Scienze e tecnologie informatiche; L-35 Scienze matematiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • informatica;
  • metodologie e strumenti di project management;
  • elementi di diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea,
  • elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza, al codice dell’amministrazione digitale);
  • elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
  • Legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno.

3 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO TECNICO 

TITOLI RICHIESTI

  • Laurea Magistrale (LM): LM-3 Architettura del paesaggio; LM-4 Architettura e ingegneriaedile-architettura; LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-22Ingegneria chimica; LM-23 Ingegneria civile; LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi; LM-26Ingegneria della sicurezza; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-28 Ingegneriaelettrica; LM-30 Ingegneria energetica e nucleare; LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio; LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o titoli equiparati secondola normativa vigente.
  • Laurea (L): L-7 Ingegneria civile e ambientale; L-17 Scienza dell’architettura; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

MATERIE

  • elementi di scienza e tecnica delle costruzioni;
  • impianti tecnici negli edifici;
  • elementi di tecnologia dei materiali;
  • elementi di diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’unione europea,
  • elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, al principio di trasparenza, al codice dei contratti pubblici);
  • elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione;
  • normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro;
  • legislazione in materia di lavori pubblici, edilizia e urbanistica;
  • norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità,ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari;
  • legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del  Ministero dell’interno.

150 UNITÀ CON IL PROFILO DI FUNZIONARIO LINGUISTICO 

TITOLI RICHIESTI

  • n. 49 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua francese e della lingua araba (Codice F.1) da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.1 del presente bando. n. 1 unità (Codice F.2) da destinare alla sede di Aosta come indicato nell’Allegato F.2 del presente bando.
  •  n. 49 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua francese (Codice F.3), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.3 del presente bando.
  •  n. 20 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua araba (Codice F.4), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.4 del presente bando.
  •  n. 10 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua cinese (Codice F.5), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.5 del presente bando.
  •  n. 7 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua spagnola (Codice F.6), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.6 del presente bando.
  • n. 5 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua tedesca (Codice F.7), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.7 del presente bando.
  •  n. 5 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua russa (Codice F.8), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.8 del presente bando.
  •  n. 4 unità di funzionario linguistico con conoscenza della lingua inglese e della lingua slovena (Codice F.9), da destinare alle sedi indicate nell’Allegato F.9 del presente bando.

MATERIE

  • a seconda dei diversi codici di concorso di cui all’articolo 1 comma 1 previsti per il presente profilo, lingua inglese (o francese per la sola combinazione francese/arabo) con livello di conoscenza corrispondente al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e altra lingua straniera tra: francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno, cinese, russo, di livello di conoscenza corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (n. 15 quesiti);
  • elementi di diritto costituzionale e sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea,
  • elementi di diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al provvedimento amministrativo) (n. 2 quesiti);
  • elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione (n. 2 quesiti);
  •  elementi di diritto dell’immigrazione (n. 2 quesiti);norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità,ai doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzionidisciplinari (n. 2 quesiti);
  • legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali e all’ordinamento del Ministero dell’interno (n. 2 quesiti).

MATERIE COMUNI PER TUTTI I PROFILI

  • n. 8 (otto) quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • risposta esatta: +0,75 punti;
  • mancata risposta: 0 punti;
  • risposta errata: -0,25 punti.

  •  n. 7 (sette) quesiti situazionali, relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

I quesiti descriveranno situazioni concrete di lavoro, rispetto alle quali si intende valutare la capacità di giudizio dei candidati, chiedendo loro di decidere, tra alternative predefinite di possibili corsi d’azione, quale ritengano più adeguata. Per il profilo di funzionario linguistico i quesiti situazionali verranno somministrati nelle due lingue afferenti al codice di concorso indicato dal candidato nella domanda di partecipazione.

A ciascuna risposta è attribuito in funzione del livello di efficacia il seguente punteggio:

  •  risposta più efficace: +0,75 punti;
  • risposta neutra: +0,375 punti;
  •  risposta meno efficace: 0 punti.

PROVA ORALE

 La prova orale, distinta per profilo professionale di cui al precedente articolo 1, comma 1, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta di cui all’articolo 6 del presente bando.

In sede di prova orale si procede altresì all’accertamento:

della conoscenza della lingua inglese attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Limitatamente ai profili di funzionario linguistico per i quali una delle due lingue straniere sia la lingua inglese (Codici F.3, F.4, F.5, F.6, F.7, F.8, F.9), il livello di competenza linguistica richiesto al candidato per la lingua inglese è pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, mentre per l’altra lingua straniera selezionata tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, sloveno, cinese, russo, è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Per il profilo di funzionario linguistico con conoscenza della lingua francese e della lingua araba(Codici F.1 e F.2) il livello di competenza linguistica richiesto al candidato per la lingua francese è pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, mentre per la lingua araba è richiesto un livello di conoscenza corrispondente al livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze digitali.


DOMANDA

la domanda può essere presentata per uno solo dei codici di concorso e per un solo ambito territoriale. Il candidato dovrà inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNE/eIDAS e compilando il format di candidatura sul Portale “inPA”, disponibile all’indirizzo internet

 “https://www.inpa.gov.it/ previa registrazione

sullo stesso Portale. All’atto della registrazione l’interessato dovrà compilare il proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione



1248 FUNZIONARI MINISTERO INTERNO – fine pagina

PADOVA 18 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI


PADOVA 18 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI

COMUNE DI PADOVA CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI  PER L’ASSUNZIONE 18 UNITA’ NEL PROFILO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE 

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE

 

SCADENZA

21 GIUGNO 2024,

TITOLI RICHIESTI

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università (maturità quinquennale).

PROVE

PRESELEZIONE

L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero delle persone candidate, escluse coloro che ne sono esonerate, superasse le 400 unità. L’eventuale preselezione, che non è prova d’esame, consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove d’esame

il giorno 25 LUGLIO 2024: la comunicazione sull’eventuale svolgimento della preselezione o meno, le modalità di svolgimento della stessa (in presenza o con modalità telematiche da remoto); l’elenco delle persone tenute a sostenerla (con riferimento al Codice ID assegnato alla domanda di partecipazione), il calendario e, in caso di prova in presenza, la relativa sede

Sono esonerate/i dalla prova preselettiva:

a) coloro che abbiano titolo al beneficio di cui all’art. 20, comma 2 bis, della legge 104/1992, con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%, che avranno dichiarato nella candidatura di averne diritto e volersene avvalere fornendo la necessaria documentazione;

b) il personale interno a tempo indeterminato già dipendente dell’Ente ai sensi dell’art. 32, comma 7, del “Regolamento sulle modalità di reclutamento del personale”;

c) coloro che abbiano maturato, alla data di scadenza del presente bando almeno un anno di servizio a tempo determinato o con contratto di somministrazione di manodopera, negli ultimi 5 anni alla data di scadenza del bando presso il Comune di Padova, nel medesimo profilo professionale per cui si svolge il concorso.

La condizione di esonero deve essere espressamente dichiarata nella domanda.


PROVA SCRITTA

La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, sarà volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta;


PROVA ORALE

La  prova orale, alla quale accederanno coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30; la prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.

Nell’ambito dei 30 punti attribuiti nella prova orale:

  •  24 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze tecniche e professionali;
  • 6 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) oggetto di prove psico-attitudinali che si svolgeranno alla presenza di una Psicologa o Psicologo esperta/o in valutazione delle competenze e selezione del personale, che sarà nominata/o quale membro aggregato aggiunto alla Commissione esaminatrice.

MATERIE

  • Ordinamento degli Enti locali: D.Lgs. n. 267/2000 Autonomia del Comune, Statuto e regolamenti, Partecipazione popolare, diritto di accesso e di informazione, funzioni del Comune anche nei servizi di competenza statale; Organi di governo: Consiglio, Giunta e loro competenze, il Sindaco e le sue competenze anche nelle funzioni di competenza statale, il ruolo e le funzioni del Segretario comunale e del Direttore generale, funzioni e responsabilità dei dirigenti, pareri dei responsabili dei servizi, pubblicazione delle deliberazioni;
  • Programmazione e bilanci, Competenze in materia di bilanci, Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO – art. 6 D.L. 80/2021), fasi dell’entrata e della spesa, risultato di amministrazione e residui, assunzione di impegni di spesa, determinazione a contrarre e relative procedure, rendiconto della gestione, controlli interni ed esterni sulla gestione, compreso il controllo di gestione, agenti contabili (compreso il tesoriere) e verifiche di cassa;
  • Pubblico impiego: D.Lgs. n. 165/2001 principi generali, organizzazione – con esclusione della dirigenza –, rapporto di lavoro, e C.C.N.L. comparto Funzioni locali del 16/11/2022 costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro, tipologie flessibili del rapporto lavorativo, responsabilità disciplinare;
  • Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e prevenzione della corruzione: D.P.R. n. 62/2013;
  • Atti amministrativi, procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi: L. n. 241/1990 principi generali, responsabilità, partecipazione, semplificazione – con esclusione delle conferenze di servizi e della segnalazione certificata di inizio attività –, efficacia e patologia del provvedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi;
  • Diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.: D.Lgs. n. 33/2013 principi generali, diritti e obblighi;
  • Documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione: D.P.R. n. 445/2000 documentazione amministrativa, semplificazione, sistema di gestione informatica dei documenti e D.Lgs. n. 82/2005 documento informatico e trasmissione telematica di documenti informatici;
  • Svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale;
  • Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
  • La prova orale, che comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale della candidata o del candidato (discussione del curriculum vitae), verterà sulle seguenti materie:
  •  approfondimento delle materie previste nella prova scritta;
  • valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) (vedi art. 1 “Contenuti professionali delle competenze richieste”);
  • accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese o spagnolo; accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata unicamente per via telematica dal 22 MAGGIO 2024 ed entro le ore 23:59 del 21 GIUGNO 2024, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/

Per partecipare alla procedura occorre inviare la propria candidatura, previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento.  La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID



PADOVA 18 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVO CONTABILI – LEGGI QUI IL BANDO

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE

CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA


CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA, 18 posti per diplomati 14 per laureati. Leggi di seguito per tutte le informazioni.


SCADENZA:

19/06/2024


DOMANDA:

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con modalità telematiche, come sottoindicate, entro e non oltre le ore 13:00 del 19 giugno 2024. Dopo tale termine non sarà possibile procedere alla compilazione e all’invio della domanda.

I candidati dovranno compilare la domanda di candidatura tramite il “Portale del Reclutamento  InPA”, raggiungibile al link https://www.inPA.gov.it/.



14 POSTI DELL’AREA “FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE” C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI  PROFILO PROFESSIONALE “SPECIALISTA AMMINISTRATIVO CONTABILE”

TITOLI RICHIESTI

aver conseguito un Diploma di Laurea di Primo Livello (triennale), a Ciclo Unico oppure una Laurea di Vecchio Ordinamento.

PROVE

Prova preselettiva:

La prova preselettiva si svolgerà il giorno 17 luglio 2024.

I contenuti dei quesiti sono finalizzati all’accertamento delle conoscenze relative alle materie indicate. I contenuti potranno essere integrati con quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e di cultura generale.

I candidati dovranno rispondere a 30 quesiti a risposta multipla nel tempo massimo di 30 minuti. CiascunN quesito proposto consiste in una domanda con tre alternative di risposta, delle quali solo una è esatta. Il punteggio sarà attribuito come segue:

  • 1 punto: risposta esatta
  •  0,27: risposta errata o multipla
  • 0 (zero): mancata risposta

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 27 settembre 2024 alle ore 9:00.

La prova scritta verrà svolta dalla Commissione esaminatrice tramite il supporto di un soggetto esterno specializzato, utilizzando una specifica piattaforma digitale.

I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità.

La prova scritta verrà svolta in modalità a distanza.

La prova scritta consisterà in un’elaborazione diretta ad accertare le attitudini, capacità e conoscenze tecniche relative al profilo ricercato di cui al paragrafo 1.

Per la valutazione della prova scritta la Commissione esaminatrice dispone di un massimo di 30 punti. La prova si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 18/30.

L’esito della prova scritta sarà reso noto ai candidati tramite pubblicazione dei risultati sul portale unico del reclutamento InPA nonché sul portale regionale, al link della procedura, secondo le modalità che verranno comunicate il giorno delle prove.

Prova orale

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale.

Nell’ambito della prova orale verrà altresì verificata la conoscenza del Codice di Comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.

I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità.

Per la valutazione della prova orale la Commissione esaminatrice dispone di un massimo di 30 punti. La prova si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 18/30.

Il calendario delle prove orali, le modalità operative e tecniche di dettaglio per l’orale, nonché il loro esito saranno pubblicati sul portale unico del Reclutamento InPA e sul portale regionale al link della procedura.

MATERIE

Attitudini, capacità e conoscenze tecniche

  •  conoscenza dell’attività contrattuale delle Amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 36/2023);
  •  elementi di diritto civile in materia di obbligazioni e contratti (Libro IV, Codice civile);
  •  conoscenza dei sistemi di controllo contabile: finalità, principi, oggetti e fasi della gestione delle entrate e delle spese;
  •  nozioni in materia di contabilità pubblica;
  •  conoscenza dell’ordinamento finanziario e contabile delle regioni ed in particolare il Titolo III del D.lgs. 118/2011;
  •  elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi di cui al Regolamento (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
  •  conoscenze in materia di rendicontazione dei fondi strutturali e dei progetti Europei;
  •  conoscenza del Regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione, del 7 gennaio 2014, recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei (Codice di Condotta del Partenariato);
  •  conoscenza della lingua inglese, in particolare comprensione dei testi scientifici settoriali;
  •  conoscenza dei principali strumenti di office automation con particolare riferimento agli ambienti collaborativi in cloud.

Conoscenze amministrative

  •  i principi fondamentali e l’assetto delle competenze secondo il Titolo V, Parte II, della Costituzione;
  •  Statuto della Regione Emilia-Romagna;
  •  disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale in vigore (delibera della Giunta regionale n. 2317 del 22/12/2023);
  •  disciplina regionale dell’orario di lavoro e disciplina regionale del lavoro agile in vigore (delibera della Giunta regionale n. 2209 del 12/12/2022);
  •  disciplina del procedimento amministrativo e degli atti amministrativi (L. 241/1990);
  •  il Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), con particolare riferimento alle disposizioni del Capo I e Capo III;
  •  trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013);
  • normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento 2016/679/UE) e sua applicazione;
  •  Codice di comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.

Competenze trasversali:

  •  capacità e competenze gestionali e sociorelazionali adeguate ad affrontare, con adeguata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
  •  capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico;
  •  capacità di lavorare in team multidisciplinari e con orientamento al cliente/utente;
  •  assunzione di responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate.


18 POSTI DELL’AREA “ISTRUTTORI” C.C.N.L. FUNZIONI LOCALI – PROFILO PROFESSIONALE “ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CONTABILE

TITOLI RICHIESTI

diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Nella domanda di candidatura dovrà essere selezionata la tipologia del percorso (liceale, tecnico, professionale, magistrale, artistico) e specificato il titolo conseguito.

PROVE

Preselezione

La prova preselettiva si svolgerà il giorno 17 luglio 2024.

I contenuti dei quesiti sono finalizzati all’accertamento delle conoscenze relative alle competenze di cui al paragrafo 1 del presente Avviso. I contenuti potranno essere integrati con quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico – deduttivo – numerico e di cultura generale.

I candidati dovranno rispondere a 30 quesiti a risposta multipla nel tempo massimo di 30 minuti. Ciascun quesito proposto consiste in una domanda con tre alternative di risposta, delle quali solo una è esatta. Il punteggio sarà attribuito come segue:

  • 1 punto: risposta esatta
  • 0,27: risposta errata o multipla
  • 0 (zero): mancata risposta

Prova scritta

La prova scritta si svolgerà il giorno 26 settembre 2024 alle ore 14:00.

La prova scritta verrà svolta dalla Commissione esaminatrice tramite il supporto di un soggetto esterno specializzato, utilizzando una specifica piattaforma digitale.

I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità.

La prova scritta verrà svolta in modalità a distanza.

La prova scritta consisterà in un’elaborazione diretta ad accertare le attitudini, capacità e conoscenze tecniche relative al profilo ricercato di cui al paragrafo 1.

Per la valutazione della prova scritta la Commissione esaminatrice dispone di un massimo di 30 punti. La prova si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 18/30.

Prova orale

La prova orale prevede l’approfondimento delle conoscenze sulle materie oggetto della prova scritta nonché la verifica dell’effettiva capacità di risolvere problemi, elaborare soluzioni nell’ambito delle proprie competenze lavorative ed inserirsi proficuamente nell’organizzazione regionale.

Nell’ambito della prova orale verrà altresì verificata la conoscenza del Codice di Comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.

I candidati devono presentarsi alla prova muniti di un valido documento d’identità.

Per la valutazione della prova orale la Commissione esaminatrice dispone di un massimo di 30 punti. La prova si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 18/30.

Il calendario delle prove orali, le modalità operative e tecniche di dettaglio per l’orale, nonché il loro esito saranno pubblicati sul portale unico del Reclutamento InPA e sul portale regionale al link della procedura.

MATERIE

Attitudini, capacità e conoscenze tecniche  nozioni in materia di attività contrattuale nelle Amministrazioni pubbliche: (D. Lgs. 36/2023);

  • conoscenza dei sistemi di controllo contabile: finalità, principi, oggetti e fasi della gestione delle entrate e delle spese;
  •  nozioni in materia di ordinamento finanziario e contabile delle Regioni ed in particolare il Titolo III del D.lgs. 118/2011;
  •  elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali e alla disciplina dei fondi di cui al Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 giugno 2021;
  •  nozioni in materia di rendicontazione dei fondi strutturali e dei progetti europei;
  •  conoscenza del regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione, del 7 gennaio 2014, recante un codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei fondi strutturali e d’investimento europei (Codice di Condotta del Partenariato);
  •  conoscenza della lingua inglese, in particolare comprensione dei testi scientifici settoriali;
  •  conoscenza dei principali strumenti di office automation con particolare riferimento agli ambienti collaborativi in cloud.

Conoscenze amministrative

  •  i principi fondamentali e l’assetto delle competenze secondo il Titolo V, Parte II, della Costituzione;
  •  Statuto della Regione Emilia-Romagna;
  •  disciplina organica in materia di organizzazione dell’ente e gestione del personale in vigore (delibera della Giunta regionale n. 2317 del 22/12/2023);
  •  disciplina regionale dell’orario di lavoro e disciplina regionale del lavoro agile in vigore (delibera della Giunta regionale n. 2209 del 12/12/2022);
  •  cenni sul procedimento amministrativo (L. 241/1990);
  •  cenni sul Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005), con particolare riferimento alle disposizioni del Capo I e Capo III;
  •  trasparenza, accesso civico semplice e generalizzato, prevenzione della corruzione (L. 190/2012, D. Lgs. 39/2013, D. Lgs. 33/2013);
  • normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento 2016/679/UE) e sua applicazione;
  • Codice di comportamento della Regione Emilia-Romagna approvato con delibera della Giunta Regionale n. 905/2018.

Competenze trasversali:

  •  capacità e competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare, con adeguata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
  •  capacità di lavoro in autonomia accompagnata da un grado elevato di capacità gestionale, organizzativa, professionale atta a consentire lo svolgimento di attività di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni di significativa importanza e responsabilità e/o di funzioni ad elevato contenuto professionale e specialistico;
  •  capacità di lavorare in team multidisciplinari e con orientamento al cliente/utente;
  •  assunzione di responsabilità amministrative e di risultato, a diversi livelli, in ordine alle funzioni specialistiche e/o organizzative affidate.

CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA – BANDO 14 LAUREATI

CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA – BANDO 18 DIPLOMATI

 

CONCORSO REGIONE EMILIA-ROMAGNA

PROVE SCRITTE CONCORSO 564 DOGANE


PROVE SCRITTE CONCORSO 564 DOGANE

A seguito della pubblicazione degli esiti delle prove preselettive, apriamo le iscrizioni al corso di preparazione alle prove scritte.


564 FUNZIONARI ADM CODICE ADM/FAMM CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROVA SCRITTA.

CORSO PROVE SCRITTE DOGANE: SCARICA LA PRESENTAZIONE

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO 

Il corso tratta tutte le materie del concorso, ed è composto dai moduli di:

  • DIRITTO COSTITUZIONALE
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO
  • DIRITTO TRIBUTARIO
  • DIRITTO CIVILE
  • ECONOMIA POLITICA
  • CONTABILITA’ AZIENDALE
  • DIRITTO EU
  • COMPETENZE TRASVERSALI

Come tutti i nostri corsi è composto da videolezioni, esercitazioni, testi. In particolare:

564 FUNZIONARI ADM - PROVA SCRITTA
564 FUNZIONARI ADM – PROVA SCRITTA

Per maggiori dettagli sul corso puoi contattarci:

  • via mail ad info@lateneo.it
  • via telefono allo 062311304 dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 19,00
  • via chat dai siti www.lateneo.it e www.preparazioneconcorsi.it

Di seguito trovi il link alla presentazione del corso che contiene la suddivisione delle lezioni per materia, il link al bando e quello che ti consente di scaricare il manuale d’uso dei corsi online – versione 2024. Nel manuale trovi tutte le informazioni che ti servono su:

  • come costruiamo i nostri corsi (metodo/struttura/tipo di approccio)
  • quali tipi di materiale contengono
  • come utilizzarli al meglio
  • come iscriversi e come rateizzare il pagamento con PayPal o Pagolight

CORSO PROVE SCRITTE DOGANE: SCARICA LA PRESENTAZIONE

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO 


PROVE SCRITTE: ARTICOLAZIONE

Ricordiamo che le prove scritte sono così articolate:

La prova scritta, per i codici concorso ADM/FAMM e ADM/ING, consisterà nella somministrazione di un test di n. 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 90 minuti, con
un punteggio massimo attribuibile di n. 30 punti.  

Si articolerà come segue:

n. 41 quesiti a risposta multipla con tre alternative di risposta, di cui una sola corretta, su tutte o alcune delle materie previste per ciascun codice di concorso.

Per detti quesiti a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  •  risposta esatta: +0,60 punti;
  • risposta non data: 0 punti;
  •  risposta errata: -0,07 punti.

n. 9 quesiti per l’accertamento delle competenze trasversali, specifiche per le differentifigure professionali di cui all’articolo 1 comma 2, del presente bando, con tre alternative
di risposta predefinita, rappresentativa del livello di efficacia dei possibili comportamenti.Per detti quesiti a ciascuna risposta è attribuito, in funzione del livello di efficacia, il
seguente punteggio:

  • risposta più efficace: +0,60 punti;
  • risposta neutra/mediamente efficace: +0,30 punti;
  • risposta meno efficace/non efficace: 0 punti.

VAI ALLA PAGINA DEL CORSO 


CORSO PROVE SCRITTE DOGANE: SCARICA LA PRESENTAZIONE

PROVE SCRITTE CONCORSO 564 DOGANE