ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO GENOVA E TOSCANA 81 POSTI
GENOVA:
SCADENZA: 29/06/2023
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 50 ISTRUTTORI SERVIZI AMMINISTRATIVI AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CATEGORIA C POSIZIONE ECONOMICA C.1)
PER IL CONCORSO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA
AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.
TITOLI RICHIESTI
Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale.
Per i cittadini italiani in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente avviso di selezione, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.
In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, pena esclusione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa
MATERIE E PROVE
Prova preselettiva
L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione.
L’eventuale preselezione, che in caso di turno unico non sarà soggetta a sorteggio, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali e/o test di tipo psico attitudinale.
La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.
Prove concorsuali
Gli esami consisteranno in una prova scritta ed una prova orale. Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.
La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e consisterà in quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite
Nel corso dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta o della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese e della conoscenza di base dell’uso 8 delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional
La prova scritta e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
- Ordinamento degli Enti Locali;
- Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali;
- Diritto amministrativo (con particolare riferimento a: atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy);
- Elementi in materia di Codice dell’Amministrazione Digitale;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
- Elementi di diritto penale, con riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
- Elementi in materia di trasparenza e di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione;
- rapporto di lavoro nell’ente locale e Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Regioni – Enti Locali (D.Lgs. n. 165/01 e successive modifiche ed integrazioni);
- Statuto del Comune di Genova;
- Elementi in materia di normativa sui Codice dei Contratti.
DOMANDA
Le domande di partecipazione alla selezione, oltreché il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica dalla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Genova.
Si ricorda che per presentare la domanda sarà NECESSARIO essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).
N.B. Sarà possibile modificare od integrare la domanda di partecipazione già compilata, entro e non oltre lo stesso termine sopraindicato, utilizzando il link ricevuto tramite mail dopo la registrazione.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda di partecipazione ed il versamento di euro 10,00 con sufficiente anticipo rispetto al termine di scadenza, al fine di evitare il sovraccarico delle relative piattaforme informatiche.
Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio della domanda di ammissione.
LINK UTILI:
BANDO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
PAGINA SITO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
CORSO DI PREPARAZIONE GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI:
PER IL CONCORSO GENOVA 50 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI IL CORSO GIUSTO E’ IL CLASSICO ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO, CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA.
AL CORSO PUOI ABBINARE GRATUITAMENTE IL PERCORSO DI PREPARAZIONE DELLE PROVE ATTITUDINALI CHE TROVI QUI.
REGIONE TOSCANA:
LA REGIONE TOSCANA HA INDETTO UN CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 31 UNITA’ DI PERSONALE – AREA DEGLI ISTRUTTORI, PROFILO PROFESSIONALE “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO”.
SCADENZA: ore 12 del 23 giugno 2023
VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE REGIONE TOSCANA 31 AMMINISTRATIVI
TITOLI RICHIESTI:
titolo di studio di scuola secondaria superiore (diploma di maturità). Nella domanda di candidatura dovrà essere specificato il titolo di studio conseguito.
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero, il candidato potrà partecipare alla selezione se ne è stato chiesto il riconoscimento dall’ordinamento italiano ai sensi della vigente normativa in materia.
Il candidato dovrà dunque allegare alla domanda uno dei seguenti documenti:
a) la dichiarazione di equipollenza o la ricevuta di avvio della relativa procedura;
b) la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza. Con riferimento alla procedura di equipollenza, questa deve essere avviata entro la data di scadenza del bando qualora il candidato, al momento della presentazione della domanda, non sia già in possesso del riconoscimento accademico del titolo di studio.
MATERIE E PROVE:
Prova preselettiva:
Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso dei soggetti non esonerati dalla prova preselettiva sia superiore a 500, l’Amministrazione può procedere, tramite la Commissione esaminatrice nominata per lo svolgimento del presente concorso, alla prova preselettiva dei concorrenti mediante il ricorso a test selettivi a risposta multipla diretti a verificare la conoscenza delle materie d’esame.
Sono ammessi alla prova preselettiva tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso, salvo quelli per i quali sia stata accertata l’irricevibilità della stessa (art. 3).
Sono esonerati dalla preselezione e vengono ammessi direttamente alla prova scritta, ai sensi dell’articolo 20, comma 2 bis, della legge n. 104/1992, i candidati con una invalidità pari o superiore all’80%.
Prova scritta:
La prova scritta potrà essere svolta, a scelta della Commissione esaminatrice, sotto forma di elaborato scritto, in un questionario a risposte sintetiche e/o in domande a risposta multipla, anche a carattere teorico-pratico, volte ad accertare anche le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonchè la professionalità degli stessi, anche eventualmente con riferimento a specifiche situazioni o a casi problematici sulle materie di seguito riportate:
-
- elementi di diritto europeo, con particolare riferimento agli aspetti istituzionali, ai principi, priorità e strumenti della politica di coesione 2021-2027, nonchè alle disposizioni comuni e regole finanziarie applicabili ai fondi richiamati dal Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
- elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto;
- elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo, dell’atto amministrativo e della giustizia amministrativa, nonchè alla disciplina dei contratti pubblici, gare e appalti;
- elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Toscana, nonchè alla normativa in tema di organizzazione e ordinamento della Regione Toscana (L.R. n. 1/2009; d.p.g.r. 33/R/2010);
- elementi di contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento alle fonti normative e all’ordinamento contabile delle Regioni.
Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non potranno consultare testi di alcun genere, nè utilizzare cellulari, tablet o altri strumenti di comunicazione o tecnologie connesse ad internet, salvo quelli eventualmente forniti dall’amministrazione per lo svolgimento della prova o qualora necessari per lo svolgimento della stessa con modalità semplificate ai sensi dell’art. 8, pena l’esclusione.
Prova orale:
La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
- elementi in materia di rapporto di lavoro pubblico, con particolare riferimento al D.lgs. n. 165/2001, al D.P.R. 62/2013 (codice comportamento) e al C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019-2021;
- elementi in materia di data protection e sicurezza informatica, anche in relazione al GDPR n. 679/2016;
- utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi;
- conoscenza della lingua inglese.Per i candidati non italiani sarà valutata l’adeguatezza della conoscenza della lingua italiana.La prova orale si intende superata se i candidati ottengono una votazione non inferiore a 18/30.
DOMANDA
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata con le modalità telematiche sotto indicate, entro e non oltre il ore 12 del 23 giugno 2023.
Costituisce motivo di esclusione l’inoltro della domanda con credenziali non appartenenti al soggetto che presenta la domanda di partecipazione alla selezione.
Non saranno ammesse, in quanto irricevibili, le candidature presentate con modalità diverse da quelle indicate.
Non è consentito inoltrare più di una domanda, in caso diverso l’Amministrazione prenderà in considerazione solo l’ultima pervenuta.
La domanda di partecipazione è redatta e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite il portale della Regione Toscana, raggiungibile dal sito istituzionale dell’Ente seguendo il percorso:
“Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso” – “Bandi di concorso e avvisi sul personale” – “Concorsi per tempo indeterminato” all’indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/bandi-di-concorso-e-avvisi
I candidati devono utilizzare per l’accesso una delle seguenti modalità: la propria Tessera Sanitaria6 – Carta Nazionale dei Servizi (CNS)7, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)8 o Carta di Identità Elettronica (CIE)9.
DIARIO DELLE PROVE
Il dettaglio del diario delle prove d’esame, compresa l’eventuale prova preselettiva – orario, luogo, modalità di svolgimento, norme tecniche per la partecipazione alle prove o l’eventuale rinvio – è portato a conoscenza dei candidati mediante specifico avviso pubblicato sul sito della Regione Toscana.
Percorso: “Amministrazione trasparente” – “Bandi di concorso” – “Bandi di concorso e avvisi sul personale” – “Concorsi per tempo indeterminato” all’indirizzo: https://www.regione.toscana.it/-/bandi-di-concorso-e-avvisi a partire dal giorno 25 luglio 2023.
VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE REGIONE TOSCANA 31 AMMINISTRATIVI
- SCARICA QUI IL MANUALE DEI CORSI
- VAI AL BANDO
- VAI ALLA PAGINA DI ISCRIZIONE AL CONCORSO
- VAI ALLA PAGINA DEL SITO REGIONE TOSCANA
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO GENOVA E TOSCANA ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO GENOVA E TOSCANAISTRUTTORE AMMINISTRATIVO GENOVA E TOSCANA