Corso di formazione esame commercialista 2023


CORSO DI FORMAZIONE ESAME COMMERCIALISTA 2023


 

Aperte le iscrizioni per l’ultima edizione aggiornata del corso di formazione esame commercialista 2022, previsto per Novembre, indetto da l’Ateneo Centro Studi.

Per  questa particolare edizione il corso è stato riprogettato tenendo conto delle modalità di espletamento dell’esame imposte dalla pandemia. Vedi a fondo pagina le note per l’edizione attuale.

SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI


Corso di formazione esame commercialista 2023, la proposta de l’Ateneo Centro Studi

Decidere di partecipare ad un concorso pubblico richiede un approccio serio allo studio, ma ancora prima necessita di un’attenta conoscenza di quanto il singolo bando richieda ai partecipanti, in termini di formazione e competenze. Noi di Ateneo, come centro di formazione specializzato nello sviluppo di corsi rivolti a partecipanti ai concorsi pubblici, abbiamo sviluppato una metodologia formativa altamente performante e mirata a coprire in modo chiaro e specifico tutte le aree di studio che il singolo bando richiede.
Ogni corso di formazione proposto da l’Ateneo, parte prima di tutto dall’analisi approfondita del bando, solo a seguito della quale viene predisposto e realizzato un piano di studi personalizzato sul bando e pensato per lo studente/candidato.

 

Indice contenuti

Corso di formazione esame commercialista 2023 – Modalità di svolgimento formazione

Il Corso di formazione esame commercialista 2022 proposto da l’Ateneo si sviluppa in modalità FAD (formazione a distanza). Ciò consente allo studente di poter seguire le lezioni comodamente da casa, senza necessità di doversi recare in sede. Un vantaggio in termini di risorse e tempo, che può così essere investito nello studio e nella preparazione all’esame.
Come tutti i corsi proposti da l’Ateneo, è fruibilie sia in presenza che in modalità on-line, assicurando in ogni caso una presenza costante e completa di formatori qualificati, che seguono ogni singolo studente con attenzione e con un approccio interattivo e di scambio.

Le lezioni proposte hanno una modalità di svolgimento caratterizzata dalla forte interazione tra le parti (formatore-studente), discostandosi di molto dalla classica modalità uno a molti della formazione classica.
Crediamo fortemente che lo scambio sia fondamentale per affrontare al meglio qualsiasi tipologia di trasmissione del sapere; sa maggior ragione se si tratta di nozioni specifiche come nel caso della preparazione ad un concorso pubblico, che oltre alla comprensione della teoria, richiede esercitazioni e capacità di applicare a casi specifici quanto appreso.

Corso di formazione esame commercialista 2023 – Come studiare

Come prepararsi a un concorso pubblico è senz’altro una delle prime domande che ci si pone, quando si decide di partecipare un bando di concorso. Sebbene ogni bando di concorso renda noto quanto sia necessario sapere per poter affrontare la prova d’esame, esiste una grande confusione in merito al reperimento delle informazioni teoriche ed ai materiali di studio necessari ad acquisire conoscenze complete ed aggiornate.
Riuscire a definire in modo chiaro come prepararsi ad un esame di abilitazione è uno degli obiettivi che L’Ateneo, come centro di formazione, si è posto fin dall’inizio della sua attività.
Decidere di partecipare ad un concorso pubblico non è semplice e richiede sufficiente conoscenza delle dinamiche, dei linguaggi e delle modalità d’esame, così da non essere colti impreparati al momento dell’esame.

Non è sufficiente, quindi, studiare in modo scolastico determinate nozioni, ma è necessario approcciarsi agli argomenti ed alle tematiche in modo mirato attraverso teoria ma anche esercitazioni e simulazioni pratiche di test.

Forti della nostra esperienza nella creazione di programmi di studio specifici e sempre aggiornati ai più recenti Concorsi Pubblici, assicuriamo un’offerta formativa tra le migliori del mercato, con la garanzia di una formazione altamente specifica e completa per il conseguimento di ogni esame di Concorso Pubblico.

Se vuoi approfondire l’importanza di una giusta formazione per la partecipazione ad un Concorso Pubblico ti suggeriamo di leggere Come prepararsi a un concorso pubblico.

A seguire la proposta formativa specifica de l’Ateneo per il Corso di formazione per esame commercialista.

Corso di formazione esame commercialista 2023 – Il corso

Modalità formazione: presenza, FAD

Prove scritte

Anche il Corso di formazione esame commercialista 2022, come tutti i nostri corsi di preparazione ad esami ed abilitazioni,  ha un taglio  pragmatico orientato all’acquisizione delle strategie che ne consentono il superamento. Le prove scritte richiedono infatti un allenamento specifico volto ad acquisire capacità di sintesi, completezza e chiarezza nell’esposizione, rapidità nella redazione. Oltre a ciò, l’esame può richiedere di trattare  una serie di tematiche che difficilmente la pratica professionale ha consentito di affrontare. La completezza del corso è ovviamente differente a seconda della tipologia

Articolazione:

Il corso consta di 60 ore di lezione. E’ articolato in 1 lezione settimanale da 5 ore ogni Venerdì più, se necessario per raggiungere il numero di 60 ore prima della prova, alcune lezioni di Sabato. Ha inizio a Febbraio/Marzo di ogni anno per la sessione di Maggio/Giugno, a  Settembre per la sessione di Novembre. Può essere seguito sia in aula che in telepresenza, clicca qui per tutte le informazioni.

A questo si aggiunge una sezione online, che contiene videolezioni sugli argomenti di base.

Struttura del corso:

Il corso, strutturato dai docenti in collaborazione con progettisti di formazione, non prevede lezioni di tipo frontale (ossia prive di interazione), ma il continuo interscambio tra docente e partecipanti.  Ogni lezione – dopo aver approfondito la tematica (sia giuridica che tecnica)  prevede la correzione/impostazione/redazione di un quesito.  Per questa ragione il gruppo/classe è limitato a solo 10 partecipanti. I quesiti vengono scelti tra quelli degli anni precedenti, o formulati ad hoc. Il corso verte su tutte le materie della prova scritta: diritto privato e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, elementi di diritto del lavoro; ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale

Docenti:

il corso non è tenuto da accademici, ma da professionisti maturi con un’ampia esperienza di docenza. Il team dei docenti è invariato fin dalla prima edizione. E’ possibile chiedere un appuntamento per  incontrarli ed avere direttamente da loro tutte le delucidazione prima dell’iscrizione contattando la segreteria.

Trovi più dettagli sul corso nella presentazione che puoi SCARICA QUI LA PRESENTAZIONE

Il pagamento del prezzo del corso può essere rateizzato attraverso un finanziamento a tasso zero. La rateizzazione avviene con una semplice pratica online con Soisy (trovi  tutte le informazioni a riguardo visitando il sito https://www.soisy.it). Per ogni ulteriore dettaglio, chiama la segreteria.

__________________________________________________________________________________________________

Corso di formazione esame commercialista 2023 – La prova d’esame

Come è noto, non è ancora definita la modalità d’esame Al momento dell’attivazione la parte di allenamento sarà orientata alla tipologia di esame prescelto.

 

 


Corso di formazione esame commercialista 2023: DATE LEZIONI

 

 

ESAME COMMERCIALISTA 2023

ESAME COMMERCIALISTA 2023

Orario:

il venerdì dalle 14,00 alle 19,00, il sabato dalle 10,00 alle 15,00

sede: via degli abeti 29 o a distanza con LIVE

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Corso di formazione esame commercialista 2022 – info utili e reti di scambio

Vuoi partecipare al nostro gruppo facebook sull’Esame? Clicca qui.
Avrai la possibilità di confrontarsi con dei colleghi che stanno preperarando l’esame, scambiare con loro informazioni ed esperienze.

Corso di formazione esame commercialista 2023